Download Manager Tweak, aggiungere funzioni e pulsanti extra al download manager di Firefox

Tutti coloro che sono soliti navigare online utilizzando Firefox di sicuro avranno avuto modo di notare personalmente quanto possa risultare scomodo, a causa della mancanza di ulteriori caratteristiche, il download manager offerto di default dal browser.

Certo, per ovviare ad una situazione di questo tipo, seppur minimamente, è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi add-on in grado di ottimizzarne le fattezze permettendo quindi, anche agli utenti più esigenti, di avere a propria disposizione comandi aggiuntivi.

Tuttavia, piuttosto che ricorrere all’utilizzo di più estensioni, potrebbe risultare senz’altro ben più pratico impiegare un unica ed efficiente risorsa quale lo è Download Manager Tweak.


Si tratta infatti di un add-on, ovviamente utilizzabile in modo completamente gratuito, grazie al quale rendere ancor più performante il download manager di Mozilla Firefox, ora equipaggiato di tante nuove funzioni e pulsanti extra, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Tra le caratteristiche più interessanti offerte da Download Manager Tweak vi è senz’altro da considerare la possibilità di aprire automaticamente i file una volta ultimato il download e quella di scaricare nuovamente tutti i file nel caso in cui quello originale venisse eliminato per errore, oltre poi a numerosi altri settaggi che sarà possibile impostare mediante l’apposito menu opzioni.

Tra questi spiccano, in primis, la possibilità di scegliere se aprire il download manager in una nuova finestra, in una nuova scheda o direttamente nella barra laterale, quella di impostare il numero di giorni entro i quali si preferisce conservare la lista dei download effettuati e le personalizzazioni relative alla visualizzazione dei pulsanti.