SwapWin, invertire il contenuto degli schermi nei sistemi dual-screen


Dopo aver letto la nostra guida ai sistemi dual-screen, avete finalmente deciso di acquistare un monitor secondario per il vostro PC? Bene, allora oltre ad attuare tutto quello che abbiamo scritto l’altro giorno, mettete in preventivo di scaricare SwapWin.

Si tratta di un programma gratuito che permette di invertire il contenuto degli schermi nei sistemi dual-screen quando si tengono aperte due finestre contemporaneamente (una su ciascun monitor). L’ideale quando, ad esempio, su uno schermo si sta redigendo un documento, sull’altro si tiene aperto il browser e, di tanto in tanto, si desidera approfondire l’una o l’altra cosa portandola sul monitor principale.


Il software non richiede installazioni per funzionare e non occupa nemmeno un MB di memoria RAM (basta aprirlo e le finestre si scambiano di posto automaticamente).

Tra i pregi dell’applicazione, oltre al fatto di essere no-install, troviamo la sua capacità di spostare le finestre da uno schermo all’altro senza alterarne posizione o dimensioni; tra i suoi difetti, l’impossibilità di invertire la posizione di più finestre alla volta e il mancato supporto alle scorciatoie da tastiera.

Per fortuna, però, quest’ultimo ostacolo è scavalcabile facilmente. Si può, infatti, richiamare SwapWin con una scorciatoia da tastiera creando un collegamento all’applicazione sul desktop (click destro su “SwapWin.exe” > “Invia a” > “Desktop”), entrando nelle proprietà di quest’ultimo (click destro > “Proprietà”) e digitando la combinazione di tasti che si vuole usare per invertire il contenuto degli schermi nel campo “Tasti di scelta rapida”.

Non c’è che dire. Software migliorabile, forse un po’ troppo spartano ma consigliato a tutti quelli che hanno deciso di intraprendere la strada del dual-screen e vogliono qualcosina in più rispetto alla funzione base di Windows 7 che permette di trasportare la finestra attiva da uno schermo all’altro (Shift+Win+Freccia Sinistra o Destra).

Mettetelo nella vostra cassetta degli attrezzi geek e non ve ne pentirete.

SwapWin | Home Page | Download

[Via | Lifehacker]