TextCrawler, cercare e sostituire singole parole o intere frasi presenti nei documenti di testo

Chi si ritrova spesso ad avere a che fare con file di testo di varia tipologia di certo avrà avuto modo di constatare personalmente quanto, in talune circostanze, possa risultare difficoltoso individuare e modificare singole parole o intere frasi presenti in più documenti.

Infatti, fin quanto risulta necessario eseguire un’operazione di questo tipo su un singolo documento la problematica appare piuttosto ridotta poiché, fortuntamente, è possibile servirsi degli appositi strumenti di ricerca impiegati dagli applicativi adibiti alla visualizzazione ed alla modifica dei file di testo.

Nel caso in cui, invece, risulti necessario agire su più documenti simultaneamente l’esecuzione di tale tipo di procedura diviene di difficile attuazione, se non addirittura impossibile, rallentando dunque notevolmente l’operato dell’utente.

Nel caso in cui venga impiegato un OS Windows è però possibile ovviare facilmente a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di un efficiente software freeware quale TextCrawler.


Si tratta infatti di un programmino che permette di cercare e modificare parole e frasi all’intero di uno o più file contenti testo (sono supportati i più comuni formati quali, ad esempio, txt, html, php, css ecc…) il tutto servendosi di un’interfaccia utente che, seppur piuttosto spartana, risulta comunque di facile utilizzo.

Una volta avviato TextCrawler tutto ciò che dovremo fare al fine di poter usufruire delle funzionalità offerte dall’applicativo non sarà altro che specificare cartella e sottocartelle contenente i documenti d’interesse o uno specifico file e definire il testo originale da ricercare e quello con il quale sostituire il tutto.

I risultati della ricerca verranno evidenziati e, a questo punto, sarà dunque possibile iniziare ad agire su di essi con estrema facilità e rapidità.

Da notare che TextCrawler supporta un innumerevole quantitativo di opzioni oltre che di parametri di ricerca.