Velocizzare i download con Mozilla Firefox [Video Tutorial]

La velocità di download di un file è determinata dal tipo di connessione alla rete e dal server al quale siamo collegati. Chiaramente, senza applicare alcun software aggiuntivo, per ottenere una migliore velocità bisogna evitare di saturare la banda tramite l’utilizzo di software peer to peer. Con quanto scritto fino ad ora, non sembra possibile una velocizzazione delle operazioni di download; la soluzione è vicina e veramente molto semplice da applicare. Per ottenere l’effetto desiderato, non resta che installare un plugin per Mozilla Firefox. Vediamo come fare!


1.Collegatevi a questo link e cliccate su aggiungi a firefox. Il componente è compatibile con le versioni 3.5 e 3.6 di mozilla firefox, non è ancora disponibile per la beta del nuovo mozilla firefox 4.

2.Dopo averlo installato, riavviate il browser e provate a scaricare un qualsiasi file dalla rete.

3.Per attivare il componente aggiuntivo, dovete spuntare la casellina che viene mostrata ogni qualvolta si scarica un file da internet; in questo modo il download verrà velocizzato notevolmente, raggiungendo anche una velocità di circa 700 kb/s.

4.Per disattivare o disinstallare il tutto, aprite firefox-> strumenti -> componenti aggiuntivi. Cliccate sull’addon Fire Download e selezionate la voce disabilita o disinstalla.

E’ importante ricordare che il plugin descritto in questa guida velocizza il download dei file dalla rete, ma la massima velocità raggiunta può variare da utente ad utente. Potrebbe quindi accadere che un utente scarichi a 1Mbps e un altro a 500Kbps sempre lo stesso file; ciò dipende sempre dalla vostra connessione, perchè il tool aumenta la velocità, ma non può migliorare la vostra banda.
Se conoscete altri metodi per aumentare la velocità di download utilizzando mozilla firefox, vi preghiamo di lasciare un commento per poter conoscere nuovi strumenti da utilizzare per il nostro sistema.