MC-TVConverter: convertire il formato WTV di Windows Media Center in AVI, MP4, FLV e WMV

Se si sta utilizzando Windows Media Center per registrare programmi TV in diretta o qualsiasi altro contenuto televisivo sicuramente si sarà notato che il salvataggio del video registrato non è tra i più diffusi formati multimediali come MPG o AVI. Sarà, d’altro canto, in formato WTV, nativo del Media Center di Windows per le registrazioni effettuate.

Un nuovo programma, sviluppato recentemente, che permette di affrontare “questo problema” e permettere la conversione del formato WTV negli altri più popolari è MC-TVConverter. Questo tool, gratuito e molto semplice da utilizzare, permette proprio di effettuare operazioni di conversione del formato WTV in WMV (Windows Media Video), MPG, AVI, FLV e MP4.

Per utilizzare MC-TV Converter non è necessario essere specialisti in materia in quanto, per fare una conversione, è sufficiente eseguire il drag and drop (trascinamento del file all’interno dell’interfaccia grafica del programma). Chi non ama questa modalità può optare per la classica scelta dei file (select file) da aggiungere alla lista e successivamente da convertire.

In basso è possibile specificare la cartella di destinazione ed il formato di uscita (output) in cui verrà salvato il file convertito.

Oltre a WTV è possibile convertire anche DVR-MS e MPG, ovviamente nei formati supportati (scritti più su). Per quanto riguarda le preferenze di MC-TVConverter, sono presenti diverse impostazioni utili. In primis tra tutte la possibilità di aggiungere una voce nel menù contestuale di Windows per permettere la conversione (scegliere il formato desiderato nel menù a discesa presente) in un solo click.

Inoltre, MC-TVConverter, ha la capacità di tenere “sotto controllo” una determinata cartella (e relative sottocartelle) in background andando a ricercare in via del tutto automatica file WTV da convertire.

Nel complesso, MC-TVConverter può risultare molto utile e altamente consigliato per gli utenti che decidono, spesso e volentieri, di registrare la TV con Windows Media Center e desiderano riprodurre la registrazione su qualsiasi altro dispositivo. La compatibilità del programma è assicurata su Windows Vista e Windows Seven.

E voi, lettori di Geekissimo, quale metodo adottate per convertire il formato WTV del Media Center in altri più popolari?