Click&Clean, pulizia del sistema al volo in una manciata di click direttamente nel browser

Uno dei problemi principali riscontrati dalla maggior parte degli utenti, durante una sessione di navigazione, riguarda le informazioni personali memorizzate dal browser nel proprio PC. Certo, esistono numerosi programmi che permettono di rimuovere tutte le tracce lasciate dalla navigazione internet, ma non tutta l’utenza è pratica nell’utilizzarli, peggio ancora ci sono altri che neanche li conoscono!

Una soluzione freeware per arginare o eliminare del tutto questi problemi è Click&Clean (in italiano clicca e pulisci).

La differenza sostanziale esistente tra i programmi generici di pulizia (che eliminano i file temporanei, cookie, cronologia e via discorrendo) e Click&Clean è che quest’ultimo si integra perfettamente all’interno del browser Google Chrome o Firefox ed è in grado, mediante pochi click, di eseguire svariate operazioni di pulizia tra cui la cancellazione delle tracce di navigazione, cronologia dei download, svuotare la cache, eliminare i cookie e tanto altro.

Tutto ciò potrà essere eseguito senza chiudere il browser. In aggiunta, aggiungendo determinati comandi (presenti nel sito ufficiale) è possibile avviare strumenti terzi (come CCleaner o Wise Disk Cleaner) per ampliare il servizio di pulizia. Click&Clean è disponibile in diverse varianti. Come plugin, piccolo e molto utile, per il popolare software CCleaner e come estensione per i browser sopra citati, Chrome e “panda rosso”.

In entrambi i navigatori web le funzionalità offerte si equivalgono, in comune hanno l’interfaccia grafica, più o meno simile, e la perfetta integrazione nel browser per eseguire le varie operazioni sopra elencate.

Inoltre Click&Clean garantisce un ulteriore livello di sicurezza per la privacy. In definitiva si tratta di un validissimo strumento da tenere, qualora lo vogliate, installato almeno in uno dei due browser descritti. Completamente gratuito, maggiori informazioni si possono reperire nel sito ufficiale, ove, nei minimi dettagli, sono elencati anche i comandi da aggiungere all’estensione per poter avviare un software di pulizia già installato nel PC direttamente dalla propria interfaccia.

Click&CleansitoFirefoxChrome

Voi, lettori di Geekissimo, conoscete qualcosa di simile?