2011 Geek: le novità tecnologiche che renderanno il nuovo anno indimenticabile


Il 2010 si avvia a conclusione. L’anno di Wikileaks, Kinect e iPad sta per chiudere i battenti ed è giusto volgere lo sguardo a quello che si aspetta, al 2011.

Dopo aver visto insieme la lista dei maggiori Top e Flop tecnologici del 2010, eccoci dunque qui per dare una sbirciatina ai prossimi 12 mesi e cercare di prevedere cosa renderà il 2011 indimenticabile per noi geek.

Tra sistemi operativi, tablet, smartphone, browser e videogiochi, ci sarà davvero di che divertirsi: nulla di racchiudibile in una lista, certo. Comunque voi date un’occhiata all’elenco qui sotto e diteci cosa ne pensate.

Sistemi operativi: Windows 8, OS X Lion e Chrome OS

Tra ghiotte anteprime e arrivi annunciati, forse fin troppo, il 2011 si prospetta come un grande anno per i sistemi operativi. Microsoft potrebbe rilasciare la prima beta del suo Windows 8 entro novembre/dicembre (magari dopo aver anticipato qualcosina al CES 2011 di gennaio); Apple rilascerà la versione finale di Mac OS X 10.7 Lion in estate e Google farà finalmente arrivare nei negozi Chrome OS, che attualmente è distribuito solo ai tester tramite il netbook Cr-48. Tra le “feature” più attese dei tre sistemi operativi: la compatibilità con Kinect e le attitudini cloud di Windows 8, il Mac App Store di Lion (che sarà disponibile anche per le versioni precedenti di OS X dal 6 gennaio) e l’esperienza tutta on-line di Chrome OS. Chissà chi avrà la meglio.


Tablet: iPad 2 e i suoi rivali

Come i rumor suggeriscono ormai da diverse settimane, il 2011 dovrebbe segnare l’uscita di iPad 2, una versione riveduta e corretta del tablet di Apple caratterizzata dalla presenza di una fotocamera da 5.0 MP, una porta micro-USB, un processore più potente (forse dual-core), un maggior quantitativo di RAM (512 MB) e delle dimensioni leggermente ridotte a dispetto di un display (forse Retina) che rimarrebbe di 9.7 pollici. Dovrebbe debuttare entro i primi sei mesi dell’anno, in concomitanza con tanti suoi agguerritissimi rivali, come quelli targati HP (con sistema operativo Palm WebOS), Google (con sistema operativo Android) e RIM (PlayBook).

Browser: Internet Explorer 9 e Firefox 4

Nel 2011 continuerà, come ogni anno, il percorso di crescita di tutti i principali browser del mercato desktop. Due le major release che spiccheranno più delle altre: Internet Explorer 9 e Firefox 4. IE9, che nei mesi scorsi abbiamo provato in tech preview e beta, grazie al supporto HTML5, l’accelerazione hardware, un maggiore rispetto degli standard Web e un netto miglioramento delle performance rispetto alle versioni precedenti, dovrebbe segnare il rilancio definitivo del browser di Microsoft. Firefox 4, dopo un estenuante percorso di beta testing, porterà nelle nostre case una nuova interfaccia semplificata, performance a livelli ottimali, un nuovo manager per le estensioni e tante altre innovazioni più o meno degne di nota.

Videogiochi: PlayStation Phone e Nintendo 3DS

Il futuro del mondo dei videogame è portatile? Chissà, intanto una cosa è certa: nel 2011 usciranno due console tascabili molto, ma molto interessanti. Si tratta di Nintendo 3DS, la nuova “creatura” di Nintendo con visualizzazione 3D senza occhialini, e di PlayStation Phone, lo smartphone con Android e joypad a scomparsa legata al mondo PSP. La prima dovrebbe uscire a marzo, il secondo – ma qui siamo nel campo delle ipotesi più sfrenate – ad aprile, con il nome di Xperia Play.

Smartphone: iPhone 5 e i suoi rivali

Se il mercato dei tablet del 2011 sarà infiammato da iPad 2 e i suoi rivali, quello mobile vedrà come assoluti protagonisti l’iPhone 5 e gli smartphone con Android e Windows Phone 7 che tenteranno di contrastarlo. Il nuovo melafonino dovrebbe uscire entro la primavera e avere nuovo display “Retina” da 3.7 pollici, un processore A4 da 1.2 GHz e delle dimensioni ridotte.

Tutto il resto…

Quale altro gadget geek, dispositivo, software o servizio online renderà il 2011 indimenticabile? Ditecelo voi, attraverso i commenti.

[Photo Credits | Pablo BD]