No Chrome, rimuovere la barra di scorrimento laterale in Google Chrome per aumentare la visibilità delle pagine web
Chi si ritrova a navigare online utilizzando uno schermo dalle dimensioni piuttosto ridotte, come ad esempio nel caso di quello di cui sono equipaggiati i netbook, di certo saprà quanto possa risultare comodo, sia per la vista che per l’usabilità della propria postazione multimediale, guadagnare quanto più spazio possibile.
Un buon metodo per ottenere ulteriore spazio prezioso consiste senz’altro nello sfruttare la visualizzazione a schermo intero del browser web in uso, senza contare poi la possibilità di poter ricorrere all’utilizzo di uno dei tanti ed appositi strumenti extra esattamente adibiti a tale scopo, ovviamente qualora disponibili per il browser web in uso.
A tal proposito, nel caso specifico in cui venga impiegato Google Chrome, ricorrere all’utilizzo di un add-on quale No Chrome potrebbe rivelarsi piuttosto utile.
No Chrome, infatti, è una semplice estensione, ovviamente utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, una volta installata, entrerà in azione nascondendo la barra di scorrimento laterale (anche nel caso in cui Google Chrome venga utilizzato a schermo intero), così come indicato anche dalla freccia rossa nell’immagine d’esempio, in modo tale da aumentare ancor di più la visibilità delle pagine web aperte.
A questo punto sarà dunque possibile scorrere le pagine web d’interesse semplicemente sfruttando la rotellina del proprio mouse o utilizzando gli appositi comandi da tastiera.
Considerando che No Chrome non offre alcun opzione di settaggio e che una volta installa risulta immediatamente utilizzabile, l’estensione si rivela dunque particolarmente adatta anche per tutti coloro che non hanno intenzione di destreggiarsi nel configurare impostazioni particolari.