Come ripristinare l’ipod touch senza aggiornare il firmware [Video Tutorial]

Il ripristino di un ipod touch è veramente semplice, basta collegarlo al computer tramite il relativo cavo usb, avviare iTunes e cliccare Ripristina. L’unico problema è che verrebbe installata l’ultima versione del firmware disponibile, per la quale non è ancora disponibile il jailbreak (se possedete ipod non di ultima generazione). Per questo motivo si cerca di ripristinare il dispositivo mantenendo la possibilità in futuro di effettuare la modifica. Il procedimento risulta essere molto simile a quello utilizzato per il downgrade dell’ipod touch e iphone; le uniche differenze si hanno nell’utilizzo di Tiny Umbrella e dei relativi certificati. Vediamo come fare!


1.Scaricate il firmware attualmente presente sul dispositivo e il software tiny umbrella.

2.Avviate Umbrella e cliccate Save SHSH, viene salvato il certificato ECID del firmware attualmente installato; questi potrà essere eventualmente utilizzato in futuro.

3.Avviate iTunes e posizionatevi nella schermata in cui vengono elencati i dettagli del vostro ipod. Avviate la Recovery mode tenendo premuto contemporaneamente il tasto sleep (nella parte superiore del dispositivo) e il tasto home, quando la schermata diventa nera, rilasciate lo sleep e mantenete in pressione l’altro fino a quando non verrà visualizzato un messaggio di avviso da parte del software.

4.L’ipod è ora in modalità di recupero, l’unico modo per poterlo riutilizzare è effettuare il ripristino. Cliccando Ripristina, il software vi offre l’opportunità di installare l’ultimo aggiornamento firmware disponibile; tuttavia tenendo premuto il tasto shift e cliccando contemporaneamente Ripristina, è possibile selezionare il relativo file da caricare sul dispositivo.

5.iTunes ora provvederà ad installare il firmware da voi scelto; al termine dell’operazione l’ipod verrà riavviato e sarà possibile utilizzarlo senza alcuna modifica.

E’ opportuno ricordare che un’operazione di ripristino porta alla cancellazione di qualsiasi dato presente sul dispositivo stesso, quindi se contiene dati molto importanti, effettuate preventivamente il backup. La guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.