My keyboard Navigator: aggiungere, rimuovere e modificare le hotkey per gestire Firefox, gli add-on ed i siti web

Navigando online in maniera più o meno frequente e ripetendo, in linea di massima, sempre le medesime operazioni, piuttosto che dover utilizzare il proprio mouse per selezionare le varie pagine web da visualizzare, potrebbe risultare molto più comodo ricorrere all’utilizzo della tastiera e, nello specifico, di apposite hotkey, mediante cui velocizzare e, sopratutto, semplificare, notevolmente l’esecuzione di tale tipo d’operazione.

Tutti i principali browser web, di default, supportano un certo numero di scorciatoie da tastiera mediante cui eseguire, per sommi capi, quanto precedentemente accennato ma… nel caso in cui si desiderasse utilizzare solo ed esclusivamente le hotkey per eseguire qualsiasi operazione cosa sarebbe necessario fare?

La risposta è semplice: utilizzare My keyboard Navigator, a patto però che il browser web impiegato sia Mozilla Firefox!


My keyboard Navigator, infatti, altro non è che un performante add-on gratuito che, una volta applicato al browser, consentirà di aggiungere, rimuovere e modificare le scorciatoie da tastiera in modo tale da poter gestire Firefox, le varie ed eventuali estensioni installate ed i siti web d’interesse, il tutto senza sfiorare minimamente il proprio mouse.

Le varie ed eventuali hotkey potranno poi essere modificate ed organizzate sfruttando l’apposito menu Opzioni accessibile direttamente da Firefox, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, in modo tale da rendere il tutto quanto più congeniale alle esigenze di ogni singolo utente.

Riuscire però a ricordare le molteplici scorciatoie da tastiera alle quali è possibile attingere navigando in rete potrebbe divenire piuttosto complicato, per cui, anche qualora ci ritrovassimo a dover fare i conti con una memoria poco affidabile, premendo il tasto Shift sarà possibile visionare tutte le varie hotkey di cui usufruire tenendo aperta una specifica pagina web.