Come controllare se un’immagine è stata ritoccata [Video Tutorial]

Con la nascita delle immagini digitali e dei programmi di fotoritocco, molte volte si ha il dubbio riguardo alla veridicità di una foto. Tutte le modifiche vengono salvate all’interno del file stesso, quindi è possibile, attraverso un programma specifico,controllare se un’immagine è stata ritoccata.
I metadati sono dati che descrivono alcune caratteristiche e determinate proprietà di un documento o di una fotografia; questi sono distinti dal documento stesso, anche se presenti nel medesimo file. Essendo all’interno della foto, viaggiano sempre con essa e, attraverso un’analisi specifica, è possibile risalire alle modifiche effettuate. I metadati permettono di inserire informazioni sia ad un livello generico come quello di macchina( automaticamente gestito dalle fotocamere digitali stesse) sia ad un livello più caratteristico come quello d’utente (con software di fotoritocco). Vediamo come verificare le nostre immagini!


1.Scaricate ed avviate il software JPEGsnoop da questo link.

2.Nella nuova schermata è possibile caricare direttamente l’immagine da analizzare cliccando File -> Open Image.

3.In pochi secondi il programma verifica l’immagine stessa e produce un report in cui sono elencate tutte le caratteristiche del file preso in esame. E’ possibile salvare il resoconto sul proprio disco rigido, cliccando file -> Save.

4.Spostatevi in fondo al file stesso e controllate la voce ASSESSMENT. Il software classifica le immagini in quatro classi:
.Classe 1: l’immagine è stata sicuramente modificata.
.Classe 2: l’immagine è stata, con una probabilità molto elevata, modificata.
.Classe 3: l’immagine è, con una probabilità molto elevata, originale.
.Classe 4: Non è possibile stabilire con assoluta certezza se l’immagine è stata modificata oppure no.

5.E’ possibile iterare le operazioni appena descritte con qualsiasi immagine o video. Ricominciate dal punto 1 e seguite ancora tutti i punti fino alla fine.

E’ importante notare come il software non sia in grado di distinguere un ridimensionamento da un fotoritocco vero e proprio; potrebbe quindi accadere che un’immagine ridimensionata venga riconosciuta come non originale.