PlayLink, riprodurre e visualizzare i link in qualsiasi player e browser esterni a Firefox

Navigando online in maniera più o meno frequente di certo non è poi così difficile incappare in vari ed eventuali elementi multimediali, come nel caso di file audio e filmati, riproducibili sfruttando il browser web in uso e, in questo caso specifico, Mozilla Firefox.

Tuttavia, piuttosto che utilizzare quanto offerto di default dal proprio strumento di navigazione online, così come avviene di consueto, potrebbe risultare decisamente ben più comodo, sopratutto per i comandi a disposizione, riprodurre il tutto direttamente mediante il proprio player di fiducia… ma come? Bhe, semplice, utilizzando PlayLink (il nome dice già tutto!).

Si tratta infatti di un add-on gratuito che, una volta installato, consentirà di riprodurre qualsiasi link non in Firefox ma bensì mediante i vari player in uso sul proprio PC, quali, ad esempio, VLC, Windows Media Player, GOM Player, Foobar e così via, il tutto agendo direttamente dal menu contestuale del browser, esattamente come illustrato anche nell’immagine d’esempio.


Ma le funzionalità di PlayLink non finisco qui!

L’addd-on, infatti, oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato, consentirà anche di visualizzare e, a seconda dei casi, di riprodurre, i link selezionati in altri browser web installati sulla propria postazione multimediale, ovviamente sempre previo click destro del mouse su uno specifico elemento.

Sia i browser che i player da impiegare potranno essere configurati, in base alle diverse esigenze, mediante l’apposito pannello di controllo offerto, consentendo di inserire sino ad un massimo di 4 strumenti di navigazione online e 5 riproduttori multimediali che, in linea di massima, dovrebbero poter bastare.