Velocizzare safari su Ipod Touch, iPhone e iPad [Video tutorial]

Proseguendo nella descrizione dei metodi per velocizzare i vari browser presenti sul mercato, oggi parliamo di Safari, il software preinstallato in qualsiasi dispositivo Apple. Sfortunatamente questi non supporta nessuna estensione o plugin, pertanto per riuscire a modificare, anche di poco, le sue prestazioni, dobbiamo agire direttamentesulle caratteristiche di connessione.
L’unica modifica da apportare è la variazione del DNS (Domain Name System), esso è un sistema utilizzato per la risoluzione dei nomi di nodi della rete (gli host) in indirizzi IP.
Premettiamo che se la connessione è lenta per colpa del vostro provider, cambiare il DNS non risolve assolutamente nulla; tuttavia se si utilizza un DNS migliore, il browser è in grado di riconoscere l’indirizzo ip del sito in minor tempo. Vediamo come impostare il DNS di google sul nostro dispositivo!


1.Selezionate Impostazioni -> wifi; nella nuova schermata selezionate, cliccando sulla freccina blu, il router al quale siete connessi.

2.Venite indirizzati nella pagina in cui sono elencate tutte le caratteristiche della vostra connessione; tra queste trovate la voce DNS. Cliccando su di essa viene aperta la tastiera attraverso la quale è possibile modificare la voce.

3.Impostate i DNS di Google scrivendo 8.8.8.8, 8.8.4.4;
è assolutamente importante che vengano scritti esattamente nello stesso modo, mantenendo sempre la virgola e lo spazio dopo il DNS primario.

4.Cliccando il tasto home, tornate nella schermata principale e verificate l’effettivo miglioramento nella velocità di navigazione.

5.Per ripristinare le impostazioni iniziali, seguite nuovamente i punti 1 e 2 ed inserite come DNS il corrispondente indirizzo IP del router al quale siete connessi.

Se avete provato altri DNS e li ritenete più veloci di quelli postati in questa guida, lasciate un commento e permettete a tutti gli utenti di migliorare sempre più il proprio dispositivo apple.