Apple: tutte le possibili novità del 2011
Noi di Geekissimo teniamo alla par condicio. E allora, dopo aver visto insieme le principali novità Microsoft del 2011, eccoci qui a proporvi un elenco con quelle che dovrebbero (o potrebbero) essere le principali novità Apple del 2011.
Come mai tutti questi condizionali? Ovviamente perché la roadmap della Casa di Steve Jobs è molto più oscura di quella di Microsoft o qualsiasi altro colosso della Silicon Valley e quindi dobbiamo affidarci, almeno in parte, a rumor e voci di corridoio.
Fatta questa dovuta premessa, veniamo al dunque. Ecco la lista dei prodotti che Apple potrebbe “sfornare” nei prossimi 12 mesi, con relative percentuali di realizzazione.
- Mac App store: è già stato lanciato, il 6 gennaio. Ne abbiamo parlato in lungo e in largo, quindi inutile soffermarci sul punto. Possibilità di realizzazione: 100%.
- iTunes Cloud: un nuovo servizio per accedere alla propria libreria di iTunes da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Possibilità di realizzazione: 90%.
- Mac OS X 10.7 Lion: la nuova versione del sistema operativo Apple è attesa per la prossima estate. A meno di clamorose sorprese, non sarà un’edizione particolarmente innovativa. Possibilità di realizzazione: 100%.
- Espansione geografica di iPad: la tavoletta di Cupertino approderà in Paesi in cui non è ancora disponibile. Possibilità di realizzazione: 100%.
- iPhone 5: in estate potrebbe uscire la nuova generazione di iPhone. Secondo gli ultimi rumor, il melafonino numero cinque sarà equipaggiato con un display “Retina” da 3.7 pollici, un processore A4 da 1.2 GHz e con il supporto alla tecnologia NFC per l’effettuazione di pagamenti tramite smartphone. Possibilità di realizzazione: 80%.
- iPad 2: non in estate ma in primavera potrebbe debuttare la nuova versione di iPad, quella caratterizzata (secondo i rumor) dalla presenza di una fotocamera da 5.0 MP, una porta micro-USB, un processore dual-core, 512 MB di RAM e delle dimensioni ridotte rispetto al modello attuale. Possibilità di realizzazione: 85%.
- Nuovi Mac: nel 2011 potrebbero essere lanciati anche i nuovi modelli di MacBook Pro (prima metà dell’anno) e iMac (seconda metà dell’anno). Possibilità di realizzazione: 75%.
- Nuovi iPod: come consuetudine, anche quest’anno Apple potrebbe aggiornare iPod nel periodo autunnale. Possibilità di realizzazione: 80%.
Allora, che ve ne sembra? Secondo voi quale dei due colossi informatici farà più faville in quest’anno solare: Apple o Microsoft? E se la vera sorpresa, invece, si chiamasse Google? A voi la sentenza.
[Via | ZDNet – Photo Credits | Marco Paköeningrat]