Cyder 2: installare applicazioni per iPhone,ipod Touch e iPad da PC [Video Tutorial]

Cyder 2 è un software per windows che permette di aggiungere le repository di Cydia e scaricare tutte le apps direttamente sul pc. Con questa soluzione non viene più richiesta una connessione wifi, ma basterà un computer connesso alla rete con avviato Cyder 2. Ricordiamo che il software è utilizzabile solamente con i dispositivi su cui è stato eseguito il jailbreak; non funziona assolutamente sugli altri device, in quanto non è possibile installare software non autenticato apple. Una volta scaricati i pacchetti sul computer, sarà possibile installare i vari .deb con una sola operazione di drag&drop, risparmiando moltissimo tempo. Vediamo come fare!


1.Scaricate Cyder 2 da questo link ed avviate l’applicazione riportante il nome del software stesso. Ricordate di connettere il dispositivo al computer tramite il relativo cavo usb.

2.Nella schermata principale trovate quattro differenti sezioni: Sources, Packages, Downloads, File Manager, Settings.

3.Posizionandovi in Sources, trovate i link ai principali siti dai quali scaricare i pacchetti per i vostri device; potete ricavarli direttamente dalle applicazioni installate sul dispositivo stesso cliccando Get Installed Packages.

4.Nella sezione packages, trovate un elenco completo di tutti i pacchetti disponibili per i dispositivi apple; selezionando uno di essi, è possibile visualizzare tutte le caratteristiche tra cui: autore, data di creazione, dimensione del file e dipendenze. L’ultima voce è sicuramente molto importante, infatti bisogna porre attenzione a quali altri software richiede ciò che volete installare sul dispositivo.

5.Cliccando con il tasto destro sul pacchetto desiderato potrete scaricarlo sul computer; viene offerta l’opportunità di effettuare il download anche degli altri programmi da cui dipende.

6.Nella sezione download vengono elencate tutte le operazioni in esecuzione o precedentemente eseguite. Nella cartella originaria di Cyder, trovate anche una sottocartella Archives in cui vengono automaticamente salvati tutti i pacchetti scaricati con il software stesso.

7.Spostandovi in file manager, vi vengono offerte tre opportunità: Cydia Cache, Cydia Autoinstall e Appcake Folder. Per installare correttamente l’applicazione, utilizzate Cydia Autoinstall, basta solamente trascinare nella finestra sulla destra il pacchetto desiderato e riavviare il vostro device. Nella springboard verrà visualizzato il software installato.

8.Nell’ultima sezione, settings, è importante non cambiare assolutamente nulla. Il software non viene installato sul sistema, quindi per eliminarlo basta cancellare la cartella come fosse un normale file.

Il video tutorial è stato eseguito con Windows 7 Business a 32-bit ed un ipod touch 2G. Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati dalle modifiche apportate dall’utente stesso.