Advanced Search, estendere ed ottimizzare le opzioni di ricerca per il web o per uno specifico sito internet

Eseguire ricerche in rete, nella maggior parte dei casi, risulta un processo tutt’altro che semplice, anche se apparentemente potrebbe sembrare il contrario, richiedendo dunque da parte dell’utente una buona capacità di utilizzo dello strumento utilizzato per solcare i meandri del web.

Certo, impiegando uno dei tanti motori di ricerca disponibili è possibile attingere a tutto quanto occorre ma, a seconda delle diverse circostanze, le relative tempistiche possono essere più o meno lunghe, andando quindi ad infastidire e scoraggiare l’utente.

Tale situazione potrebbe però essere risolta facilmente ricorrendo all’utilizzo di un utilissimo add-on quale Advanced Search, utilizzabile a patto che il browser web impiegato sia Mozilla Firefox.


Si tratta infatti di una valida estensione, tra l’altro installabile in modo completamente gratuito, che, una volta in esecuzione, consentirà di ottimizzare notevolmente il livello delle proprie ricerche online andando ad estendere le funzionalità dei motori di ricerca accessibili direttamente dall’apposita barra posta nella parte alta della finestra di Firefox.

Nello specifico l’add-on andrà ad aggiungere un vasto insieme di formati di file selezionabili mediante un apposito menu a cascata e grazie ai quali ciascun utente potrà dunque eseguire ricerche ancor più mirate sia lungo l’intero web sia su uno specifico sito internet, ovviamente previa digitazione di una data parola chiave.

Ad esempio, a seconda delle diverse esigenze, sarà dunque possibile ricercare file PDF, documenti di testo di varia tipologia, mappe, immagini e molto altro ancora, il tutto nel giro di qualche click e senza perdere troppo tempo.

Eventualmente l’add-on potrà essere utilizzato anche agendo direttamente dal menu contestuale del browser semplicemente previa selezione di uno specifico testo.