Gestire iPhone,ipod touch e iPad come un hard disk esterno [Video Tutorial]

Con l‘iPhone è possibile fare veramente di tutto, anche troppo direi; dalle operazioni più semplici a quelle veramente complicate, data l’enorme disponibilità di apps scaricabili gratuitamente e non dall’app store. In questa immensità, è presente un piccolo software in grado di offrire un servizio veramente utile per molti utenti; stiamo parlando di Iphone Explorer. Questi permette di gestire il device come se fosse un vero e proprio hard disk esterno; oltre alle normali operazioni, consente anche di esaminare il file system e di caricare diversi file come foto, musica e tanto altro. Il software è compatibile con Windows Xp, Windows Vista e Windows 7; vediamo come utilizzarlo!


1.Scaricate da questo link il software Iphone Explorer; installatelo sul vostro sistema operativo. Connettete il vostro device al computer tramite il relativo cavo usb.

2.Dopo averlo avviato come un normale programma, nella parte sinistra della schermata principale viene visualizzata una grafica tipica di gestione risorse; sono elencate a cascata tutte le cartelle presenti nel dispositivo connesso al computer. La prima voce riguarda le apps installate, cliccando su di essa vengono infatti visualizzate tutte le applicazioni che avete installato sul device; selezionando invece root directory, trovate tutte le cartelle di sistema.

3.Prestate la massima attenzione a ciò che modificate; i file e le cartelle che visualizzate sono vitali per il sistema stesso. Cambiando qualcosa in un modo errato potreste compromettere gran parte del vostro dispositivo; si consiglia quindi l’utilizzo solamente ad utenti esperti.

Il software è stato testato con un ipod touch 2G con firmware 4.1. Ricordiamo infine che il programma funziona con qualsiasi dispositivo; questi non deve essere stato precedentemente jailbrekkato per permetterne l’utilizzo.
Non siamo comunque responsabili di eventuali malfunzionamenti causati dalle modifiche apportate dall’utente al proprio dispositivo.