FloatNotes, aggiungere post-it su qualsiasi pagina web visualizzata

I più assidui lettori di Geekissimo di certo ricorderanno quando, non molto tempo addietro, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un’utile e simpatica estensione tutta dedicata a Google Chrome mediante cui inserire dei post-it direttamente sulle pagine web visualizzate.

Una funzionalità di questo tipo potrebbe risultare particolarmente comoda in una gran varietà di situazioni al fine di evitare eventuali vuoti di memoria nei quali, operando continuamente al PC, di certo non è poi così difficile incappare.

Tuttavia, quest’oggi, per la gioia di tutti i più accaniti utilizzatori di Firefox, prestiamo attenzione ad una risorsa analoga disponibile però solo ed esclusivamente per il browser web targato Mozilla.


Si tratta, nello specifico, di FloatNotes, un add-on gratuito che, in modo estremamente semplice, consentirà di aggiungere note personalizzate direttamente sulle pagine web visitate, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, rimanendo sempre visibili anche qualora la sessione corrente del browser venga chiusa, almeno fin quando i post-it non saranno rimossi personalmente dall’utente stesso.

Insrire dei post-it sulle pagine web visionate è davvero semplice poiché, una volta installa l’estensione, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare con il tasto destro del mouse in un qualunque punto della finestra e scegliere la voce Create Note dal menu contestuale visualizzato.

Una volta creata la nota sarà poi possibile inserire del testo a piacere, posizionarla in qualsiasi punto della pagina web e personalizzarne innumerevoli caratteristiche, avendo inltre l’opportunità di scegliere se visualizzare sempre e comunque il post-it o, eventualmente, solo qualora aperte specifiche pagine online.