Guida: come spostare la cartella utente in Windows 7 e Vista


Avete deciso di cambiare il vostro nome utente su Windows? Bene, ma sappiate che così facendo non potrete trasferire come per magia tutto il contenuto della vostra cartella utente attuale in quella nuova. Cioè, sì, si può fare, ma con qualche limitazione.

Qui di seguito trovate un tutorial completo su come spostare la cartella utente in Windows 7 e Vista senza ricorrere a software esterni e senza troppe grane. Ma abbiate ben presente che questa procedura comporta parecchie possibili controindicazioni.

Spostando la cartella del proprio profilo, si può rischiare di trovare collegamenti non funzionanti nel menu Start, programmi che credono di essere stati aperti per la prima volta anche se sono presenti da mesi sul sistema, preferenze di software andate a ramengo e indicizzazioni da fare da capo. Se siete consci di tutto ciò, procedete pure, altrimenti desistete.


Come prima cosa, per spostare la cartella del profilo senza troppi problemi occorre abilitare l’account Administrator che permette di effettuare modifiche al sistema avendo il massimo dei permessi. Ecco come si fa:
A operazione completata, disconnettersi dalla propria sessione di lavoro ed effettuare l’accesso con l’account Administrator per poi avviare nuovamente il prompt dei comandi con privilegi da amministratore.

A prompt avviato, dare il seguente comando per copiare tutti i file dal vecchio profilo al nuovo (l’operazione può richiedere anche delle ore):
Ora, si può anche cancellare la cartella del vecchio profilo. Per farlo, dare i seguenti comandi dal prompt (anche quest’operazione potrebbe richiedere qualche tempo):
Infine, creiamo una giunzione tra directory tra vecchio e nuovo profilo, in modo che non ci siano grossi problemi con i programmi:
È tutto. Adesso disconnettetevi dall’account Administrator, incrociate le dita e accedete a quello in cui avete appena spostato i vostri file.

[Via | Groovypost]