Windows 7, Service Pack 1 completato? Forse si, circola già sul web!

Atteso per il primo trimestre di questo anno, senza tralasciare date e riferimenti precisi, il Service Pack 1 di Windows 7 è trapelato sul web. Secondo le ultime indiscrezioni, rumor e voci di corridoio, lo sviluppo del primo Service Pack sarebbe terminato e la versione finale (in gergo tecnico RTM), sarà passata ai cosiddetti produttori OEM, per l’installazione sui nuovi PC, prossimi al debutto e all’uscita sul mercato.

Anche se arrivano smentite da Microsoft, la frittata sembra ormai fatta. In rete circola la versione conclusiva del prodotto (anche in italiano) installabile su macchine a 32 e 64 bit, ovviamente equipaggiate con Seven. Il sito Neowin, in rapporti diretti con il colosso di Redmond, ha comunque fatto intendere che non ci sarà un rilascio pubblico a breve, ma verranno semplicemente rispettate le tempistiche prefissate (quindi entro il primo trimestre di questo anno).

Facendo un piccolo passo indietro a martedì, negli aggiornamenti presenti su Windows 7 compariva l’update KB976902, prerequisito necessario e fondamentale per consentire l’installazione di aggiornamenti futuri in tutte le versioni di Windows 7 o Windows Server 2008 R2. In questo caso, per aggiornamenti futuri si intende l’installazione o rimozione dei Service Pack (comprese anche versioni beta o superiori). Questo update, una volta installato non può essere rimosso.

Il primo a mettere le mani sul Service Pack 1, versione (presunta) finale, è stato Wzor, il principale sito che raccoglie in anteprima assoluta gli ultimi leak, news e anticipazioni riguardanti Microsoft ed i suoi prodotti, inclusi i sistemi operativi.

Noi di Geekissimo abbiamo testato in anteprima questo SP1. La build finale che lo identifica è:

7601.17514.win7sp1_rtm.101119-1850

nell’immagine sottostante potete visualizzare ulteriori dettagli.

Il Service Pack 1 per Windows 7 e Server 2008 R2 può essere considerato un contenitore di patch e aggiornamenti di sicurezza rilasciati fino ad ora tranne qualcuno non ancora reso disponibile in Windows Update.

Le principali novità riguardano Windows Server 2008 R2. Aggiunto il supporto a Hyper-V e a RemoteFX per migliorare le prestazioni del desktop virtualizzati.

Per ovvie ragioni non possiamo fornirvi i link per effettuare il download del Service Pack 1 (conosciuto anche come aggiornamento KB976932). Una buona ricerca su Google porta dritti dritti verso la meta!

L’installazione è molto semplice, elementare per chiunque. Il tempo impiegato per l’intero processo è di circa 10 – 15 minuti. Chi installa questo SP1 e non è soddisfatto lo può disinstallare come un qualsiasi altro aggiornamento Windows.

Coloro che, invece, desiderano aspettare l’update in via ufficiale dovranno attendere il rilascio pubblico del Service Pack 1 nei prossimi mesi, si vocifera (come detto più su) entro il 31 marzo 2011.

Concludiamo dando due numeri! Windows 7 ha recentemente festeggiato il suo primo compleanno (22 Ottobre 2009 22 Ottobre 2010) con la cifra record di 240 milioni di licenze vendute in tutto il mondo.

Un ottimo risultato, nulla da ridire, non credete?