Lettori Feed RSS gratuiti per Windows: i migliori 6 da provare subito!

Per seguire i propri siti preferiti ci sono diversi modi. Si può aggiungerli nei preferiti/segnalibri (a seconda di come li interpreta il browser utilizzato) o abbonarsi ai feed RSS, visto che ad oggi sono in tantissimi ad offrirli. Tralasciando la prima modalità, concentriamoci principalmente sulla seconda.

Il feed RSS è uno dei modi migliori per tenere traccia degli ultimi aggiornamenti presenti in siti web e blog. Totalmente gratuito, l’abbonamento al feed è di vitale importanza se si desidera rimanere sempre aggiornati sui contenuti trattati e presenti sui propri siti web d’interesse, quelli che si visita giornalmente e ai quali si porge maggiore attenzione.

In un solo posto possono essere sfogliate virtualmente tutte le notizie postate nei “spazi” virtuali (ai quali ci si è abbonati). Il lettore RSS più utilizzato e conosciuto dagli utenti è sicuramente Google Reader, leader in questo campo. Si usa direttamente online (unico requisito è possedere un account Google), è facile da comprendere ed utilizzare, meglio di così…

Esistono, però, anche dei programmi per Windows che, proprio come Reader, permettono la lettura del proprio feed comodamente sul desktop. Senza troppi giri di parole, qui sotto sono descritti i migliori 6 software gratis per i sistemi operativi redmondiami preposti a tale scopo, ovvero per la lettura dei propri feed RSS!

1. FeedDemon

Probabilmente è il più popolare lettore di feed per Windows con un’interfaccia di facile comprensione ed utilizzo. Un gioco da ragazzi rimanere sempre informati sulle ultime notizie presenti nei siti che si segue. Grazie alla sincronizzazione offerta sarà molto semplice, ovunque si vada(casa – ufficio, PC pubblici), mantenere intatto il proprio feed condiviso in più postazioni.

2. Feedreader

Feedreader è un aggregatore di feed open source supportante i formati RSS e ATOM. Semplice, quanto funzionale, è l’ideale per tenere traccia del proprio feed direttamente dalla propria scrivania virtuale. Disponibile anche in versione portatile per chi non desidera eseguire l’installazione.

3. NFReader

Uno dei lettori di feed più leggeri che ci siano (pesa solamente 379 KB). Supporta gli RSS, RDF e ATOM. Viene offerto in diverse lingue (il tedesco è impostato di default), compresa la nostra. La versione scaricabile è portatile, perciò non occorre effettuare l’installazione per utilizzare il programma.

4. ByTagg

Si propone come una nuova soluzione per seguire tutti i propri blog e siti web preferiti e di scoprire quali sono aggiornati in tempo reale attraverso degli avvisi ogni volta che un qualsiasi blog o sito specifico viene aggiornato con la presenza di nuovi contenuti. L’applicazione ha anche una determinata opzione per seguire i propri amici su Twitter.

5. RSSOwl

RSSOwl è un potete lettore di notizie che permette di raccogliere, organizzare e cercare le news in maniera comodo ed altrettanto semplice. Scritto in Java, utilizzata il toolkit grafico SWT. Possibile leggere, tramite il programma, qualsiasi feed RSS / RDF / ATOM.

6. Abilon

Si tratta di un applicativo per Windows semplice da utilizzare, esile di dimensione, veloce e gratuito lettore di feed RSS. L’aggiunta di nuove “sorgenti” è molto semplice tramite il tasto destro del mouse e successivamente l’inserimento dell’indirizzo del feed che si intende seguire.

Questi 6 citati sono solo alcuni disponibili per il sistema operativo Windows. Voi lettori, utilizzate o conoscete in maniera particolare degli altri simili (gratuiti ovviamente)?

[via – Life Rocks 2.0 | photo credits – gorganzola1]