Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7


Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 (con termine al 31 dicembre) con 19,95 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra oltre le aspettative, che ha permesso alla divisione Entertainment and Devices dell’azienda di crescere del 55% e a quella Business del 24% in un solo anno.

A trascinare i conti di Microsoft sono stati fondamentalmente tre prodotti: Windows 7, che ha toccato quota 300 milioni di licenze ed ora è presente sul 20% dei PC connessi a Internet, Office 2010, che per il Chief operating officer Kevin Turner ha superato ogni aspettativa, e Kinect, che con i suoi 8 milioni di esemplari venduti in 60 giorni ha polverizzato il record di iPad (3 mln di pezzi venduti in 80 gg) come gadget tecnologico più venduto nel minor tempo.


Non proprio da record ma decisamente buoni i risultati fatti da registrare dagli smartphone con Windows Phone 7, che nel terzo trimestre del 2010 sono stati distribuiti (ma non necessariamente venduti) in 2 milioni di esemplari e hanno fatto registrare una percentuale di soddisfazione da parte dell’utenza del 93%.

Anche Bing (ora perfettamente integrato con Yahoo!) ha contribuito alla crescita di Microsoft negli ultimi mesi, facendo registrare interessanti aumenti della quota di mercato in USA e Canada.

Internet Explorer 9, benché ancora non disponibile in versione definitiva (la RC dovrebbe arrivare il 10 febbraio), con i suoi 20 milioni di download per la sola beta, si conferma come un altro dei prodotti di punta della Microsoft targata 2010/2011.

Di fronte a certi numeri non c’è altro da aggiungere. Chissà se tutti i giornalisti che, soprattutto in USA, chiedevano a gran voce le dimissioni di Steve Ballmer avranno rivisto la loro posizione di fronte a questi risultati. Ci piacerebbe proprio scoprirlo.

[Via | Geeksmack | Neowin – Photo Credits | Wonderlane]