Google Chrome si aggiorna raggiungendo la versione 9 stabile

Dopo i recenti risultati relativi al mercato browser e alle correlate quote di utilizzo in tutto il mondo che hanno visto Chrome superare per la prima volta nella sua storia la soglia del 10%, Google ha rilasciato una nuova release stabile per il proprio browser, arrivato a questo punto alla versione 9.

Ormai è un dato di fatto aspettarsi da Google gli aggiornamenti riferiti alle versioni stabili di Chrome nell’arco di breve tempo. Infatti, quest’ultimo aggiornamento (per Windows, Linux, Mac) è stato reso disponibile dopo soli due mesi dall’ultima versione stabile subendo un ritardo, secondo il termine auto-imposto da Google, di due settimane. Dal comunicato ufficiale divulgato da colosso di Mountain View vengono descritte le novità apportate a Chrome 9, i miglioramenti e le correzioni effettuate.

Un totale di nove vulnerabilità di sicurezza sono state risolte in quest’ultima versione di Google Chrome, precisamente (come numero di build) la 9.0.597.84. Una di queste ha ricevuto una valutazione critica con il raggiungimento del punteggio massimo possibile. Due vulnerabilità sono state classificate di livello alto mentre le restanti 6 di livello basso.

Le funzionalità e le novità apportate, che sono state aggiunte a Chrome 9, sono le seguenti:

Inoltre, in linea generale è stata leggermente aumentata la stabilità e la velocità del browser.

L’aggiornamento all’ultima versione dovrebbe avvenire in maniera automatica. In alternativa è possibile, mediante le impostazioni, cliccare sulla voce informazioni sul browser, attendere il rilevamento dell’update e riavviare il browser ad installazione ultimata.

[via – Google Chrome Blog | photo credits – isriya]