Firefox: come modificare la larghezza minima e quella massima delle schede aperte

Avere la possibilità di aprire innumerevoli tab simultaneamente costituisce senz’altro una gran comodità poiché, in tal modo, ciascun utente ha la possibilità di visionare tutte quelle che sono le varie ed eventuali pagine web d’interesse in contemporanea.

Nel caso specifico di Mozilla Firefox, ciascun tab aperto risulta visualizzabile cliccando sulla corrispondente etichetta posta direttamente al di sotto della barra degli strumenti del browser, tuttavia, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, ciascun utente potrebbe preferirne una specifica larghezza minima e massima, magari al fine di poterne individuare in modo ancor più rapido ed immediato il contenuto, per avere una migliore panoramica e chi più ne ha più ne metta, che varia al variare del numero delle schede aperte.

Purtroppo una modifica di questo tipo non può essere apportata a Firefox agendo direttamente dalle apposite opzioni disponibili, tuttavia le soluzioni possibili mediante cui rimediare ad una necessità di tale tipologia sono ben due: accedere si settaggi avanzati del browser mediante about:config o, in alternativa, utilizzare l’estensione Custom Tab Width.


Analizziamo nel dettaglio entrambi i casi:

Digitare il comando about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il pulsante Invio sulla tastiera; nella finestra d’avvio visualizzata cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto in modo tale da poter accedere ai settaggi avanzati del browser; nel campo Filtro inserire il valore browser.tabs.tab al fine di ottenere il medesimo risultato illustrato nell’immagine d’esempio; per definire la larghezza massima di ogni singola scheda aperta modificare la voce Valore del parametro browser.tabs.tabMaxWidth, invece per modificare la larghezza minima di ogni singola scheda aperta modificare la voce Valore del parametro browser.tabs.tabMinWidth.

Cliccare qui per effettuare il download e l’installazione dell’add-on (al momento è compatibile solo ed esclusivamente con le versioni beta di Firefox 4.0); accedere al pannello di settaggio dell’estensione e procedere dunque alla modifica dei valori minimi e massimi della larghezza delle schede.

Il valore di default della larghezza massima delle schede aperte in Firefox è pari a 250 pixel, mentre invece il valore minimo è pari a 100 pixel.

Consiglio: un buon valore di larghezza minima potrebbe essere 25 pixel… cosa ne pensate? Quali sono i valori che avete utilizzato e che consigliate? La parola va ora a voi lettori di Geekissimo!

Via | gHacks