Internet Explorer 9 RC, prime impressioni


Come vi abbiamo tempestivamente annunciato nella giornata di ieri, Microsoft ha rivisto di qualche ora il suo ruolino di marcia ed ha pubblicato la versione RC di Internet Explorer 9 prima che avesse inizio l’evento programmato in quel di San Francisco.

Questo significa che noi, come molti di voi, abbiamo passato le ultime ore a gironzolare per il Web con IE9 Release Candidate e ora siamo pronti a riferirvi le nostre prime impressioni a riguardo, proprio come facemmo a suo tempo con Internet Explorer 9 beta. Iniziamo subito!


Installazione

Semplicemente libidinosa, come quella della beta: dura non più di cinque minuti (anche su macchine non irresistibili) e si porta a compimento con un semplice click. Internet Explorer 9 RC può essere installato senza problemi sulla versione precedente del browser (la beta, appunto) e ricorda tutte le impostazioni di quest’ultima, compreso il trucchetto per visualizzare sempre la barra dei menu.

Interfaccia Utente

Come largamente prevedibile, IE9 RC non presenta grosse novità sotto il punto di vista dell’interfaccia utente. Gli unici cambiamenti (o quantomeno quelli più evidenti) sono identificabili nella possibilità di spostare le schede sotto la barra degli indirizzi e nella visualizzazione della velocità dei trasferimenti nel download manager. Il rendering dei font, che avevamo lievemente criticato ai tempi della beta, sembra leggermente migliorato. Ma potrebbe anche essere solo una nostra impressione.

Prestazioni

Lo abbiamo ripetuto fino alla nausea, ma lo ripetiamo con piacere: Internet Explorer 9 è veloce, dannatamente veloce. Adesso non abbiamo un cronometro alla mano per confrontare le sue prestazioni con quelle di Firefox 4, Chrome 9 o Opera 11 (che non scherzano in quanto a rapidità), ma possiamo assicurarvi che non sfigura al cospetto di nessuno dei tre.

La stabilità del programma sembra migliorata (nella beta si riscontravano dei piccoli crash, solitamente risolvibili con l’attivazione della modalità compatibile), così come i suoi tempi di avvio che si mantengono buoni anche su computer non di primissima fascia. Il consumo di RAM si mantiene sui 40-80MB per ogni scheda aperta.

Tracking Protection

Probabilmente la novità più notabile di Internet Explorer 9 RC. Consiste in una sorta di “Adblock” per pubblicità, mappe, strumenti statistici e altri elementi traccianti (e quindi potenzialmente rischiosi per la privacy) presenti sui siti Web.

I filtri per questo tipo di protezione (accessibile dal menu Strumenti > Sicurezza) sono personalizzabili liberamente, ma si possono trovare delle liste già pronte per l’uso su questa pagina. Sembra davvero niente male!

Vale la pena installare questa versione?

In linea di massima, sì. Internet Explorer 9 è un ottimo browser (anche se manca ancora il correttore ortografico!), non ha più tanto da invidiare alla concorrenza – sia in termini di performance che in termini di compatibilità (l’Acid3 definitivo è 95/100) – e la versione RC rappresenta, di fatto, ciò che vedremo nella versione finale del programma (a parte qualche piccolo bug potenzialmente non ancora messo a posto).

Stringendo: chi ha già installato la beta, farebbe un errore sesquipedale non installando la RC; chi ha resistito finora, potrà resistere senza troppi problemi fino ad aprile, quando la versione finale di IE9 dovrebbe essere rilasciata dalla Microsoft (nel corso del MIX 11).

E voi, avete provato IE9 RC? Che ne pensate? Vi ha dato problemi? Condividete con noi le vostre esperienze attraverso i commenti. Proprio qui sotto.