Attaccati vari siti italiani: Anonymous mantiene le promesse!

Nel momento in cui vi stiamo scrivendo si ripercorrono in successione vari attacchi verso diversi siti italiani. Ad annunciarlo è stato direttamente Anonymous dal proprio canale Twitter.

Gli attacchi, di natura DoS (denial of service) interessano il sito della Camera dei Deputati (www.camera.it), il Senato della Repubblica (www.senato.it), il Parlamento (www.parlamento.it) ed il sito del Governo (www.governo.it).

Alcuni di questi sono raggiungibili a “singhiozzo” e lenti nel caricamento dell’intera homepage, altri addirittura “morti”. Secondo i rumors e le ultime news in tempo reale, il protagonista di questi hackeraggi è Anonymous, il gruppo di hacker che difende la libertà di parola in rete e lotta contro le ingiustizie sui cittadini.

Questo stesso gruppo aveva già annunciato l’attacco con tanto di dichiarazione online diversi giorni fa sul proprio sito ufficiale. L’operazione è stata battezzata come Operation Italy.

L’attacco, mediante Ddos, è una forma di protesta nei confronti del governo italiano per l’insostenibile situazione politica ed economica italiana e per i tentativi di censura del web e limitazione della libertà di informazione.

Vi terremo costantemente aggiornati, rimanete collegati!

AGGIORNAMENTO 1 – anche il sito Mediaset (www.mediaset.it) e Ita.gov.it (www.italia.gov.it) sono sotto attacco DoS.

AGGIORNAMENTO 2 – alcuni siti legati al Governo (parlamento.itsenato.itgoverno.it camera.it) hanno ripreso a funzionare regolarmente.

AGGIORNAMENTO 3 – ci hanno comunicato, fonti anonime, che gli attacchi termineranno alle 16.

AGGIORNAMENTO 4Operation Italy è conclusa. La situazione si è stabilizzata e tutto è tornato alla normalità.

Chiacchierando con un’attivista di Anonymous, killerklown, prossimamente ci saranno altri attacchi. Non ci ha comunicato ulteriori dettagli.

[photo credits – Biyabo]