Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Twitter, il celeberrimo servizio di microblogging ormai affermato in rete già da un bel pezzo, potrebbe esser venduto. Secondo un articolo del Wall Street Journal, quotidiano finanziario statunitense, il social network degli uccellini avrebbe iniziato colloqui e trattative (seppur primordiali) con Google e Facebook.

I due pilastri del web, insaziabili, si contenteranno Twitter per l’astronomica cifra (non per loro) compresa tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari, l’esatto valore della società. Twitter gode di statistiche e risultati veramente da guinness dei primati con 6 miliardi di tweet scritti fino ad ora, 45 milioni di ricavi nell’intero 2010 e, secondo le ultime previsioni, il raggiungimento dei 100-110 milioni di dollari per questo anno.

Chi l’ha spunterà? Vincerà Google o se l’accaparrerà Facebook? Difficile dirlo con certezza, almeno per ora!

Diverse sono le smentite accorse in questi ultimi giorni, la più rilevante quella relativa all’intenzione dei dirigenti Twitter di non mettere in vendita il proprio social viste le potenzialità e le previsioni future, molto positive ed altrettanto rosee. Basti pensare al recente investimento di Andreessen Horowitz da ben 80 milioni di dollari per assicurarsi una buona parte delle azioni di Twitter.

Le ultime voci di corridoio, seppur confermando il vero interesse di Zuckerberg e dei capi Google all’acquisizione di Twitter, prevedono un allargamento del social network fondato da Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Store per aumentare il valore economico complessivo e proseguire indipendenti, rifiutando le richieste arrivate fino ad ora.

Ricapitolando, Twitter non ha abboccato e continuerà a lavorare regolarmente mentre Google e Facebook sperano di acquistare il noto social network anche per implementarci servizi, integrare funzionalità ed ampliare i propri orizzonti.

Come andrà a finire? Chi vivrà vedrà!

[via – WLJ | photo credits – OmerDesigner]