KeePass+Dropbox, come sincronizzare le password tra più PC


Ormai sono sempre di più i geek che non possono vivere senza Dropbox. Anche perché, oltre a sincronizzare i file tra più computer e dispositivi in maniera egregia, il celeberrimo servizio della “scatola blu” – se usato bene – permette di fare tante cosucce davvero interessanti.

Ad esempio, voi usate KeePass per custodire in maniera sicura le vostre password? Bene, allora sappiate che potete unire le potenzialità del vostro password manager preferito con quelle di Dropbox per sincronizzare le password tra più PC e averle così sempre a portata di mouse.


Tutto quello che bisogna fare per sincronizzare le password tra più PC usando Dropbox e KeePass è salvare il database di quest’ultimo nella cartella dell’altro. Occorre dunque avviare KeePass, creare come consuetudine il proprio archivio di password e recarsi nel menu “File > Salva con nome” per salvare il database del programma (quello con l’estensione .kdb) nella cartella di Dropbox (di solito risiede nella cartella utente o in Documenti). Ma non è finita qui.

Per evitare che KeePass non aggiorni automaticamente le password del database al suo avvio e alla sua chiusura, finendo col creare un conflitto tra i file presenti nei vari PC sincronizzati con Dropbox, bisogna recarsi nel menu “Strumenti > Opzioni > Avanzate” del programma e mettere la spunta sulla voce “Salva automaticamente quando chiudi/blocchi il database”.

Fatto ciò, avrete un sistema perfettamente funzionante per sincronizzare le password tra più PC, gratis e – volendo – anche portable: che volete di più dalla vita?

[Via | Lifehacker – Photo Credits | SoftIcons]