Il vecchio Paint di XP su windows 7
Come al solito ogni cosa è destinata a cambiare, ed anche in campo informatico i cambiamenti avvengono molto rapidamente ed in modo radicale. Purtroppo c’è chi è pro e chi contro a questi cambiamenti. Uno dei cambiamenti più importanti che è stato fatto è soprattutto il passaggio dalla GUI di windows XP a quella di Windows 7.
Una interfaccia grafica molto migliorata e con un design davvero accattivante. Ma c’è anche chi preferiva il vecchio design e sul pc ha installato come tema quello di windows XP o magari quello di windows 98. Se anche voi siete uno di questi nostalgici degli anni 90, quello che sto per presentarvi è proprio adatto a voi.
Si tratta di un software che ci da la possibilità di avere il vecchio Paint (il famoso Image Editor di casa Microsoft) di XP sul nuovo SO Windows 7. Il nome del progetto è mspaintxp e dal sito ufficiale possiamo scaricare questo programma di circa 400kb. Una volta installato non ci rimane altro che mandarlo in esecuzione.
E così come per magia avremo il vecchio e caro Pain sempre con noi. L’interfaccia grafica è proprio la stessa, è stata curata nei minimi dettagli, probabilmente si tratta proprio di un port. Appena l’ho installata, mi sono ricordato i tantissimi disegni che ci facevo quando ero piccole e con pochissimi strumenti uscivano fuori dei capolavori. La cosa importante è che Paint XP è un software completamente autonomo dal Paint originale di Windows quindi non avremo alcun problema con il nuovo paint e potremo utilizzarli tutti e due.