I migliori tablet presentati al MWC 2011: qual è il vostro preferito?


Portare un geek al Mobile World Congress che in questi giorni si sta tenendo a Barcellona è un po’ come portare un goloso alla fiera internazionale del cioccolato dopo averlo tenuto per un mese a stecchetto: c’è talmente tanta roba interessante da rischiare l’indigestione dopo un paio di minuti. E attenzione, non parliamo solo di smartphone ma anche (forse soprattutto) di tablet, che sono arrivati a frotte per invadere gli stand della fiera dedicata alla tecnologia mobile più importante d’Europa.

Da Samsung ad HP passando per HTC, LG e Acer, quasi tutti i più importanti nomi del mondo hi-tech si sono dati appuntamento in Spagna per presentare le loro alternative a iPad (e inevitabilmente iPad 2) più competitive e avveniristiche. Che ne direste di andarle a conoscere più da vicino in un rapido riepilogo dei migliori tablet presentati al MWC 2011? Se ci state, noi vi aspettiamo dopo il salto.


Samsung Galaxy 10.1

Il successore del Samsung Galaxy Tab (2 milioni di copie vendute fino a gennaio 2011). Ha un largo display da 10.1 pollici e 1280×800 pixel, un processore dual-core Tegra 2 da 1GHz ed è animato dal sistema operativo Google Android 3.0 Honeycomb. Scorrendo la sua foltissima scheda tecnica, incontriamo ben due fotocamere (una posteriore da 8MP con flash a LED e una frontale da 2MP), una memoria da 16 o 32GB (saranno due modelli distinti) e il supporto a Wi-Fi, Bluetooth, USB 2.0 e HSPA+. Le sue misure sono pari a 246.2×170.4×10.9mm per 599g di peso. Si attendono informazioni su lancio e prezzi.

HTC Flyer

Il primo tablet di casa HTC si presenta come una bella tavoletta da 7.0 pollici (1024×600 pixel) unibody in alluminio animata da una versione di Android 2.4 personalizzata con l’interfaccia HTC Sense (ottimizzata per i tablet). Le sue specifiche tecniche prevedono un processore da 1.5GHz, 32GB di memoria interna espandibile con le MicroSD, una fotocamera posteriore da 5MP, una fotocamera frontale da 1.3MP e una batteria in grado di garantire 4 ore di riproduzione video. Supporta il Bluetooth 3.0, l’HSPA+ e il servizio di cloud gaming OnLive. Le sue misure sono pari a 195.4x122x13.2 mm per 415g di peso. Sarà disponibile nel secondo trimestre del 2011.

HP Touchpad

Ne abbiamo già parlato. Il nuovo HP TouchPad è un interessantissimo tablet con WebOS equipaggiato con un ottimo display da 9.7” (con una risoluzione di 1024 x 768 pixel), un processore Snapdragon dual-core da 1.2 GHz, una fotocamera frontale da 1.3 Megapixel per le videochiamate e due speaker targati Beats Audio. Dovrebbe debuttare sul mercato la prossima estate. Uscirà dapprima in versione Wi-Fi e poi, qualche settimana più in là, nelle edizioni 3G e 4G.

LG Optimus Pad

Un’altra nostra vecchia conoscenza. L’LG Optimus Pad è una tavoletta animata da Android Honeycomb in grado di registrare e riprodurre contenuti in 3D, i quali però saranno fruibili solo con l’utilizzo di appositi occhialini (al contrario di quello che si era pensato). Il dispositivo è equipaggiato con un display WXGA da 8.9 pollici e 1280×768 pixel, un processore NVIDIA Tegra 2 dual-core e una fotocamera da 5 Megapixel in grado di effettuare registrazioni in 3D. Supporta l’HDMI 1.4 e i video HD a 1080p. Sarà commercializzato a partire da marzo.

Acer Iconia Tab A500

Si tratta di un altro favoloso tablet targato Android 3.0 (con un’interfaccia personalizzata di Acer). Vanta un display multi-touch panoramico da 10.1 pollici, un processore dual-core Nvidia Tegra 2, una GPU Nvidia GeForce, una fotocamera da 5MP, una fotocamera frontale HD e il supporto a Flash 10.1 (per riprodurre video HD e giochi online in 3D) e al sistema Acer Clear.fi per la condivisione dei file multimediali in ambiente domestico. IL suo spessore è di appena 13.3 mm. Dovrebbe debuttare ad aprile a prezzi ancora da definire (si parla addirittura di cifre superiori ai 1000 dollari!).

Huawei IDEOS S7 Slim

La risposta low-cost a tutti i tablet di ultima generazione. Il nuovo Huawei IDEOS S7 Slim è una tavoletta digitale animata da Android 2.2 dotata di display capacitativo di 7 pollici, un processore Snapdragon da 1GHZ, 512MB di memoria, 3G, Wi-Fi, Bluetooth, player audio HiFi e riproduzione video HD (720p). Pesa 440 grammi ed è spesso solo 12.5 mm. Debutterà tra poche settimane (anche in Italia) con un prezzo di poco inferiore ai 300 dollari (221 euro).

Allora, qual è il vostro preferito? Non esitate a dircelo attraverso i commenti!

[Photo Credits | LGEPR]