Webinaria, registrare screencast su Windows e modificarli al volo

In tante occasioni qui su Geekissimo abbiamo ampiamente descritto diversi applicativi gratuiti, disponibili per il sistema operativo Windows (e non solo), che in maniera semplice permettono di registrare screencast, modificarli e condividerli.

In questa penultima domenica di febbraio eccoci a parlare di un altro di questi tipi di programmi. Il suo nome è Webinaria, utile a tutti coloro che intendono creare degli screencast senza troppe complicazioni. L’applicazione, open source, funziona sui vari sistemi operativi redmondiani direttamente dalla system tray.

Ha la capacità di convertire i video registrati nel famoso formato FLV. Webinaria offre diverse modalità di cattura che vanno dalla classica “personalizzata“, ovvero un’area selezionata manualmente dall’utente, la classica a schermo intero per catturare tutto ciò visualizzato sul proprio monitor e per finire quella dedicata alla sola finestra attiva, magari un programma, documento ecc…

La schermata principale di Webinaria mostra alcuni punti guida su come procedere alla creazione di uno screencast e delle scorciatoie dalla tastiera per accelerare le varie operazioni di registrazione (avvio, ripresa, pausa, stop).

Le opzioni offerte dal programma sono raggiungibili mediante le schede hardware (per la webcam, dispositivi audio) e options (per le impostazioni video, area di schermo e via discorrendo). Senza dilungarci più di tanto, per avviare il “registratore” bisogna cliccare su record o utilizzare l’apposita combinazione di tasti WIN+ALT+R.

L’icona di Webinaria apparirà nella system tray di Windows da cui si potrà mettere in pausa lo screencast o stopparlo.

Al termine della registrazione sarà presente l’editor da cui ottenere diverse opzioni per ottimizzare lo screencast appena creato. Inserire un testo ad un intervallo definito, controllo e spostamento in ogni fotogramma registrato, attivazione/disattivazione dei suoni, conversione del filmato nel formato FLV, anteprima delle modifiche apportate.

Per finire, non dimenticarsi di salvare cliccando sul pulsante save. Webinaria funziona correttamente su Windows Xp, Vista e Sette. Il download del programma è possibile effettuarlo sulla pagina ufficiale del progetto.