Come aggiornare lo stato di Facebook tramite e-mail


Come lascia chiaramente intendere l’immagine qui sopra, questo non è un post per geek duri e puri. È un post per chi sta cercando di muovere i primi passi nel mondo dell’informatica ed è assetato di trucchetti (anche sempliciotti) che permettano di sfruttare appieno le potenzialità di siti e servizi online usati finora solo in maniera magari troppo distratta o superficiale.

Entrando nel dettaglio, oggi parliamo di Facebook e di come è possibile sfruttare la posta elettronica per aggiornare il proprio stato e/o pubblicare foto sul social network più famoso del mondo. Infatti, forse non tutti lo sanno ma il sito di Mark Zuckerberg riserva un indirizzo e-mail privato a ciascun utente tramite il quale è possibile spedire informazioni sulla propria bacheca senza accedere al sito o aprire il browser.


La prima cosa che bisogna fare per aggiornare lo stato di Facebook tramite e-mail è conoscere l’indirizzo privato a cui spedire i messaggi da pubblicare in bacheca. Per farlo, basta collegarsi alla pagina principale di “faccialibro”, cliccare sul pulsante che permette di pubblicare le foto su Facebook, selezionare la voce Carica una foto e cliccare sulla dicitura carica via e-mail (sotto la barra di selezione della foto).

Si aprirà un riquadro con in alto a destra l’indirizzo e-mail da usare per aggiornare il proprio stato di Facebook. Tenetelo custodito gelosamente, perché usandolo chiunque potrebbe pubblicare informazioni sulla vostra bacheca.

Ora che sapete l’indirizzo segreto, non dovete far altro che aprire il vostro client di posta elettronica (desktop o web-based che sia) e avviare la creazione di un nuovo messaggio indirizzato a quest’ultimo. Digitate quindi il testo da far comparire in bacheca nel campo Oggetto, lasciate il corpo del messaggio bianco e spedite l’e-mail per completare l’operazione.

Se volete spedire una foto sulla vostra bacheca, non dovete far altro che seguire la procedura appena descritta e allegare anche l’immagine che desiderate pubblicare su Facebook al messaggio di posta elettronica. Il tutto viene pubblicato istantaneamente.

Più facile di così si muore.

[Photo Credits | daveynin]