Hacker, Cracker e il mondo di internet sotto attacco

Dalla nascita di internet, abbiamo assistito ad una grande diffusione di computer connessi alla rete, ad una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi. La domande sono sempre le stesse: quanto si può essere sicuri? quale è il migliore sistema operativo?; per rispondere compiutamente dobbiamo fare innanzitutto chiarezza sulle varie figure nominate per il web.
Molti utenti riescono ancora oggi a fare confusione tra Hacker/Cracker e Lamer; una semplice distinzione può risolvere tanti dubbi e varie brutte situazioni.

Hacker è colui che maggiormente è in grado di sfruttare le sue conoscenze per aiutare gli addetti ai lavori, ovvero le persone che con la tecnologia ci lavorano. Coloro che si identificano in questa figura, non si divertono a crackare siti o giochi, ma mettono a disposizione le proprie conoscenze per il mondo; essi aiutano il mondo della tecnologia a crescere e migliorare di giorno in giorno.


Cracker è colui che trascorre il suo tempo libero (e non) a cercare di danneggiare il lavoro altrui; egli vuole sentirsi il padrone del mondo, vuole cercare di superarsi, ma sopratutto ama superare il lavoro altrui. Il motivo per cui ogni computer deve possedere un antivirus è proprio a causa di questi individui, sfruttano ogni singolo bug per accedere al vostro sistema e rubare tutti i dati.

Lamer è, invece, un cracker fallito, o un qualcuno che sta studiando per diventare un vero e proprio cracker. Tali persone sono molto più pericolose, poichè non si rendono realmente conto di quanto stanno facendo; tuttavia, essendo alle prime armi, utilizzano ancora Windows, quindi strumenti meno pericolosi di un software libero.

Vi starete domandando, il nostro computer è oggi al sicuro?. Nessun sistema operativo può definirsi veramente al sicuro, ma consideriamo un pc di casa. I personaggi visti in precedenza, non considerano l’hack di un home computer come il punto di arrivo delle proprie fatiche; naturalmente dovrete sempre avere un buon firewall e antivirus perchè i virus sempre esisteranno.
Ma esiste un sistema operativo migliore degli altri?; vediamone uno per uno, cercando di elencare pregi e difetti.

Windows: Tutti i software presenti in rete sono utilizzabili in un sistema operativo Microsoft, esiste un programma per ogni evenienza, sia esso a pagamento o open source. Consigliato per coloro che cercano un computer per utilizzarlo per le attività di base e che non hanno necessità di programmare. Il problema risiede infatti nell’impossibilità di modifica e di instabilità del sistema stesso; molte volte si incappa in problemi di protezione o di eccessive richieste di autorizzazioni.

Linux o Open Source: Questo tipo di sistemi operativi sono consigliati per gli addetti ai lavori, per coloro che masticano i linguaggi di programmazione. Per poterli utilizzare correttamente bisogna saper utilizzare il terminale, conoscere molte istruzioni, molti comandi; il migliore, se non il più utilizzato, è Ubuntu.

Mac OS X: Senza dubbio il miglior sistema operativo per interfaccia grafica e stabilità; molti utenti che passano da Windows a Mac non riescono più a tornare indietro. Sicuramente la cosa più difficile, come in ogni genere di cose, è l’approccio; se abituati ad utilizzare il sistema Microsoft, le difficoltà saranno molte. Questo tipo di sistemi si possono consigliare a qualsiasi tipo di utente, nonostante il prezzo sia veramente elevato, a dir poco sconsiderato.

Un semplice riassunto di tante cose su cui moltissimi utenti riescono, ancora oggi, a fare confusione. Se non siete d’accordo con qualche affermazione, lasciate un commento e condividete il vostro pensiero.