Windows Live Space si unisce con WordPress.com

Con un email, inviata ieri notte alle 3,02, Microsoft ha annunciato a tutti i suoi utenti di Hotmail, l’abbandono definitivo della piattaforma Windows Live Space. Molti di voi, sicuramente avranno gestito per un piccolo lasso di tempo un blog proprio su questa piattaforma, la più utilizzata, fino alla nascita di servizi come WordPress.com o Blogger, i due sistemi di blogging più utilizzati su internet.

Nella notte di ieri, come dicevamo, è arrivato l’annuncio che sicuramente avrà fatto preoccupare molti utenti poco esperti. Sicuramente la notizia non ha lasciato di stucco solo gli utenti poco esperti, ma anche chi nel web ormai “vive” e riesce a capirne ogni minimo cambiamento. L’unione di Microsoft nella veste di Windows Live, con un servizio gratuito open source come WordPress, è sicuramente una novità da non sottovalutare.


La motivazione riferita nell’email è questa:

I nostri clienti hanno richiesto migliori funzionalità di blog, con un sistema di statistiche integrato, il salvataggio continuo delle bozze e una tecnologia di protezione dalla posta indesiderata più efficace. Per offrire un’esperienza ottimale di utilizzo del blog, stiamo collaborando con WordPress.com per fornirti gratuitamente il servizio di tale società. Grazie al nostro aiuto, per chi ha già un blog in Windows Live Spaces sarà facile iniziare a utilizzare il nuovo servizio, così come mantenere il contenuto già presente in Windows Live Spaces.

I servizi di Windows Live Spaces si termineranno definitivamente il prossimo 16 Marzo, con l’eliminazione automatica di tutti i blog presenti sul sistema di Windows Live Spaces. Gli utenti hanno tre possibilità:

  1. Spostare il blog su WordPress.com
  2. Eliminare il blog
  3. Salvare il blog sul proprio computer.

La seconda e la terza possibilità sono le più semplici. La prima scelta, è quella più difficile per chi non ne capisce molto, l’operazione di spostamento è stata semplificata al massimo, infatti collegandosi sul proprio account Windows Live, viene richiesto se si vuole spostare il blog, che in pochi click troveremo attivo sulla piattaforma di WordPress.com.

Voi cosa ne pensate di questa fusione? Avete ancora un blog su Windows Live Space?

foto credit | NiallKennedy