DreamScene Seven: impostare, in un click, un video come sfondo del desktop

Windows Vista, tra le poche cose buone che ha portato, ha una funzionalità denominata DreamScene che permette agli utenti di impostare un video, supportati i formati wmv e mpeg, come sfondo del desktop. Con l’avvento di Windows 7, Microsoft non ha integrato questa funzione nel sistema operativo e dunque, per impostazione predefinita, non è possibile usufruire di DreamScene.

Tuttavia questa feature non è andata “gettata”, ma solamente disattivata e nascosta all’interno del sistema. Al fine di “riportare in vita” DreamScene, ed utilizzarla anche in Windows 7, si può provare il programma gratuito DreamScene Seven.

Come è facile intuire dal nome, questa utility permette di abilitare DreamScene e di impostare in un solo click un video come sfondo del proprio desktop. Dopo aver scaricato DreamScene Seven è necessario eseguirlo con privilegi di amministratore (tasto destro sul file eseguibile > esegui come amministratore). L’interfaccia è composta da due pulsanti, il primo “install DreamScene” serve ad installare DreamScense, il secondo “unistall DreamScene” a disinstallare tale funzionalità.

Cliccare sul primo pulsante. Dopo che l’esplora risorse si sarà riavviato automaticamente, quando cliccherete con il tasto destro su un determinato video avente formato wmv o mpeg visualizzerete la voce set as desktop background che servirà, per l’appunto, ad impostare il videoclip come sfondo della vostra scrivania virtuale.

Durante l’esecuzione del video per metterlo in pausa, qualora deciderete di farlo, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop sulla voce pause DreamScene.

Come “effetto collaterale” del video come sfondo del desktop c’è il consumo (un tantino) eccessivo di RAM, anche se nei PC equipaggiati con un paio di GB (e superiori) di memoria, non ci dovrebbero essere problemi.

L’autore di questa utility, mediante un’apposita sezione nel suo sito, mette a disposizione una vasta quantità di “wallpaper animati” perfetti per essere utilizzati con DreamScene Seven.

L’applicazione è compatibile con le versioni a 32 e 64 bit di Windows 7.