FolderVisualizer, analizzare e visualizzare in modo dettagliato lo spazio occupato da file e cartelle

Vi siete mai chiesti quanto spazio viene occupato da uno specifico gruppo di file e cartelle archiviati sul PC in uso? O, ancora, vi siete mai interrogati circa quanti e quali di tali elementi possa risultarvi effettivamente utile? Bhe, qualora in entrambi i casi la risposta sia affermativa, allora, di certo, potreste trovare particolarmente interessante ricorrere all’impiego di una risorsa quale FolderVisualizer.

Si tratta infatti di un semplice ma efficiente software freeware tutto dedicato agli OS Windows che, mediante un’interfaccia utente alla portata di tutti, consente di analizzare la quantità di spazio occupata da file e cartelle allocati sull’hard disk offrendo poi un report finale in modo tale da permettere una rapida e semplice individuazione degli elementi sui quali, eventualmente, sarà possibile agire in modo tale da poter ricavare ulteriore spazio prezioso.


L’individuazione degli elementi che occupano maggiore spazio risulta abbastanza intuitiva mediante la visualizzazione di grafici a torta, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, favorita, tra l’altro, dalla presenza di apposite schede grazie alle quali ciascun utente potrà visionare lo spazio impiegato da file e cartelle organizzando il tutto per tipologia, per contenuti o, in alternativa, mostrando i primi 100 file più grandi.

Il programmino, oltre ad essere perfettamente in grado di agire sulle unità disco interne consente di scandagliare al meglio anche le risorse esterne collegate alla postazione multimediale in uso, incluse, ad esempio, le chiavette USB.

Ovviamente vi è da sottolineare il fatto che le eventuali operazioni che si deciderà poi di intraprendere su file e cartelle dovranno essere eseguite manualmente dall’utente in quanto il software offre solo ed esclusivamente una dettagliata panoramica dello spazio occupato.

Download | FolderVisualizer