iPad 2 ucciderà i netbook?


La cannibalizzazione del mercato dei netbook da parte di iPad è stata meno drammatica di quanto avevano pronosticato molti analisti. Colpa dei troppi limiti del tablet di Cupertino e del prezzo eccessivo a cui quest’ultimo era commercializzato. L’iPad 2 potrebbe portare a compimento l’opera e uccidere i netbook facendoli sparire dal mercato?

È questo che in molti si sono domandati dopo aver assistito alla presentazione di iPad 2, anche perché – dobbiamo ammetterlo – le innovazioni introdotte da Apple nella sua ultima tavoletta sono tali che quasi tutti i difetti che si imputavano al suo predecessore sono stati corretti in maniera egregia.


L’iPad 2 è più sottile di iPad, risultando quindi più leggero e maneggevole (nonché comodo per la scrittura), ha un nuovo processore la cui potenza è invidiabile da molti dei portatili low-cost attualmente in circolazione, integra ben due fotocamere e l’autonomia della sua batteria è rimasta quasi magicamente invariata a 10 ore.

Insomma, ha proprio tutte le carte in regola per trasformarsi in quel compagno di lavoro affidabile e versatile che molti professionisti, dai giornalisti agli appassionati di musica (l’arrivo di GarageBand su App Store è atteso a breve), hanno bisogno di avere sempre con sé. Ruolo fino ad oggi ricoperto, appunto, dai netbook.

Anche sul fronte prezzi, da sempre tallone d’Achille dei prodotti Apple, questa volta le cose sembrano diverse. Nella nostra tabella comparativa di iPad 2 con altri tablet di prossima uscita abbiamo visto che il prezzo della nuova tavoletta di Apple, almeno nella versione base da 499$, non è al di sopra di quello della concorrenza. Ma anche accostando il nuovo iPad ai netbook il confronto potrebbe reggere.

L’iPad 2, come detto, ha delle caratteristiche hardware davvero notevoli (processore dual-core, 10 ore di autonomia, ecc.) e cercando un netbook con le medesime peculiarità difficilmente si trovano prezzi tremendamente al di sotto di quelli del tablet cupertiniano. Anzi.

Questo vuol dire che iPad 2 (e gli altri protagonisti della tablet war) ucciderà i netbook senza pietà? Non è detto, anche perché la questione più critica continua a rimanere in piedi. Ci riferiamo ovviamente al famigerato giardino recintato e all’impossibilità di utilizzare liberamente un dispositivo pagato profumatamente installando su di esso le applicazioni benedette dall’utente e non da Apple.

E voi cosa farete? Abbandonerete i vostri netbook in favore di iPad 2 o altri tablet? Proviamo a tastare il polso della situazione con un sondaggio al volo!

[Photo Credits | Robert Scoble]