Bug in Windows ed Office : la soluzione nel prossimo patch tuesday
La sicurezza informatica è un elemento indispensabile per qualsiasi azienda IT, tuttavia nonostante i grandissimi sforzi, ogni giorno vengono scoperti nuovi errori; oggi parliamo della Microsoft e dei suoi ultimi gioiellini quali sono Windows 7 e Microsoft Office 2007. Partiamo dal principio, per quale motivo i prodotti di tale azienda mostrano così tanti errori?; Molti di voi staranno pensando che non sono poi così eccezionali tali prodotti, ma scommetto che chiunque stia leggendo questo articolo li abbia almeno provati. Proprio per questo motivo, tali sistemi sono messi veramente a dura prova ed è quasi impossibile non trovare un piccolo errore, in un qualcosa che molte persone lo utilizzano spesso.
Gli sviluppatori di Microsoft sono continuamente all’opera per cercare di rendere il prodotto il più perfetto possibile, ma naturalmente non sarà mai perfetto, perchè niente e nessuno lo potrà essere. Le patch di correzione degli errori vengono solitamente rilasciate di martedi; il prossimo patch Tuesday, previsto per questo mese, sarà molto leggero, ma sarà relativo ad importanti vulnerabilità del sistema.
Nel mese di febbraio sono stati corretti ben 22 bug, in questo saranno “appena” 4; nonostante il numero sia veramente basso, questo non deve assolutamente tranquillizzare l’utente, proprio perchè riguardano errori importanti del sistema operativo.
I bollettini di sicurezza saranno solamente tre, tra questi ne troviamo in particolare uno, definito come critico, il quale riguarderà in particolare l’operating system; i restanti bollettini riguarderanno solamente Microsoft Office. Il bug di cui stiamo parlando, riguarda la possibilità di eseguire codice da remoto, mettendo in questo modo a rischio la privacy dell’utente utilizzatore del computer in questione.
Si consiglia naturalmente di aggiornare sempre il sistema operativo, utilizzando in particolar modo l’applicazione Windows Update, fornita con ogni versione di Windows.