FabTabs, colorare le schede aperte in Firefox in base alla tonalità predominante del sito web visualizzato
Tutti i più assidui navigatori della grande rete e, ancor più nello specifico, tuti coloro che utilizzano Mozilla Firefox, di certo avranno avuto modo di constatare che, purtroppo, eccezion fatta per la scheda attiva, tutti gli altri tab risultano uguali e, di conseguenza, decisamente ben difficili da distinguere tra loro se non dando uno sguardo al relativo titolo.
Una situazione di questo tipo, generalmente, crea come unico problema quello di rallentare di gran lunga la navigazione in rete degli utenti che, per una ragione o per un’altra, si ritrovano a dover aprire più e più schede simultaneamente.
Fortunatamente, per ovviare a tutto ciò, è però possibile ricorrere all’impiego di FabTabs, un apposito ed interesantissimo add-on che, di certo, buona parte di voi lettori di Geekissimo saprà ben apprezzare.
Si tratta infatti di un’utilissima estensione, ovviamente utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, una volta applicata a Mozilla Firefox, permetterà di distinguere ed identificare rapidamente i vari siti web aperti colorando, a seconda della tonalità predominante relativa ai contenuti delle pagine web visionate, i vari tab.
Questo sta dunque a significare che, in base alla tonalità maggiormente presente in ciascuna pagina web aperta in ogni scheda, queste ne assumeranno la relativa colorazione, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa.
Davvero utile non torvate?
Inoltre, per non far mancare proprio nulla, l’add-on mette a disposizione dei suoi utilizzatori un apposito pannello di settaggio grazie al quale sarà possibile personalizzarne i parametri in relazione ai quali assegnare specifiche colorazioni alle scheda aperte.
Da notare che, al momento, FabTabs risulta funzionante solo ed esclusivamente sulle ultime versioni beta di Firefox.
Download | FabTabs