CopyTexty, richiamare gli appunti copiati digitando apposite hotkey

Considerando la scarsa capacità di memoria della clipboard degli OS Windows ricorrere all’impiego di un apposito gestore d’appunti appare senz’altro la soluzione migliore alla quale appellarsi qualora ci si ritrovi a doversi destreggiare tra molteplici elementi testuali.

Qui su Geekissimo, in diverse occasioni, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad applicativi di tale tipologia, risultanti più o meno utili a seconda delle diverse esigenze.

In ogni caso, nonostante la già folta schiera di risorse recensite, quest’oggi torniamo a prestare attenzione ad un altro tool analogo che, di certo, tutti gli amanti delle hotkey sapranno ben apprezzare.

Si tratta, per l’appunto, di CopyTexty, un software freeware compatibile con tutte le versioni degli OS redmondiani che, senza troppi giri di parole, consente di memorizzare intere stringhe di testo sotto forma di appunti, di assegnargli un’apposita hotkey e di richiamare poi il tutto, ogni qual volta necessario, mediante la digitazione della relativa combinazione di tasti di scelta rapida.


L’interfaccia utente del programmino è abbastanza semplice, così come si può notare osservando l’immagine d’esempio, ed anche il suo utilizzo risulta abbastanza intuitivo.

Infatti, per poterne usufruire, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che copiare il testo d’interesse nella clipboard di Windows, incollarlo nella finestra di CopyTexty, assegnarvi un hotkey e salvare poi il tutto.

A questo punto, ogni qual volta CopyTexty sarà in esecuzione l’utente potrà richiamare gli elementi testuali archiviati.

Da notare che tutti gli appunti salvati possono essere visualizzati mediante la finestra di CopyTexty  e, ovviamente, eliminati quanto non più necessari.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da quest’ottimo programmino vi è poi da annoverare la possibilità di modificare le trasparenze della finestra in modo tale da non risultare ingombrante ed avere tutto quanto occorre sempre e comunque a portata di mano.

Download | CopyTexty