Android 2.2 è ora la versione più utilizzata del sistema di Google

Quale è il sistema operativo android più utilizzato? A distanza di qualche anno dal suo esordio, il sistema operativo open source, fondato su Linux e supportato da Google, ha fatto veramente molta strada, superando le aspettative.

Sino ad oggi sono state distribuite 7 versioni di Android:
. Android 1.5 Cupcake (aprile 2009)
. Android 1.6 Donut (settembre 2009)
. Android 2.0/2.1 Eclair (ottobre 2009/gennaio 2010)
. Android 2.2 FroYo (luglio 2010)
. Android 2.3 Gingerbread (dicembre 2010)
. Android 3.0 Honeycomb (febbraio 2011)

Pochi giorni fa su Android Developers è stata pubblicata un’infografica che mostra l’attuale utilizzo del sistema operativo mobile. Il grafico indica le percentuali delle varie versioni di Android utilizzate; questi dati possono risultare inutili per molti di voi, ma un programmatore deve assolutamente sapere per quali sistemi adattare il proprio software.

Dall’immagine diffusa si può notare un aumento (rispetto ai mesi passati) dei dispositivi montanti Froyo (versione 2.2), tale release è infatti riuscita a guadagnare posto nel 63,1% dei sistemi montanti Android (il 4% in più rispetto al mese passato). Al secondo posto troviamo il suo predecessore, 2.1 Eclair, con un buon 29%.

Ancora oggi, molti dispositivi vengono venduti con la versione 2.1, ma viene offerta la possibilità di eseguire l’upgrade e passare a Froyo. Proprio per questo motivo, possiamo notare un incremento del 2.2 a discapito del 2.1 rispetto al mese precedente.

Alla base del podio troviamo Donut (versione 1.6) con un grandissimo distacco, solamente il 4,8% del totale. I più recenti Gingerbread e Honeycomb iniziano a guadagnare terreno, anche se nei prossimi mesi dovrebbero subire un grande incremento con l’esplosione (almeno così si spera) nel mercato tablet.

A molti di voi potrebbe risultare strano che un SO più vecchio risulti ancora più utilizzato di uno nuovo; lo stesso risultato otterremmo se dovessimo studiare la diffusione di Windows, molte ricerche hanno infatti dimostrato che ancora oggi, il sistema Microsoft più diffuso è Windows XP. Non stupitevi quindi se un SO più datato riesca a conquistare più utenti rispetto ad uno più recente.

Voi che ne pensate di Android?

[Via| Engadget]