TweakIE9, tanti tweaks per personalizzare Internet Explorer 9

Sono oramai diversi giorni che Internet Explorer 9 (per gli amici IE9!) è apparso sul web nelle sue vesti ufficiali e, sopratutto, definitive, raggiungendo cifre di download piuttosto considerevoli e guadagnandosi dunque il favore e la curiosità di un buon numero di utenti, sebbene, ovviamente, non manchino le controversie.

Ad ogni modo, sia che IE9 venga apprezzato sia che, invece, venga installato sul PC in uso ma, per un motivo o per un altro, non goda della stima più totale da parte dell’utente, una risorsa quale TweakIE9 potrebbe rivelarsi utile in entrambi i casi!


Di cosa si tratta? Bhe, di un interessante software freeware utilizzabile su Windows Vista e 7 (entrambi sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta entrato in azione, permetterà di personalizzare ed ottimizzare le impostazioni relative all’ultimissima versione di Internet Explorer e, nello specifico, tutto, o quasi, quanto concerne interfaccia utente, avvio e download, oltre a permettere di creare collegamenti speciali relativi ad IE9 nel menu di avvio dell’OS e di migliorare le impostazioni relative alla sicurezza durante la navigazione online.

Tra i principali e più interessanti tweaks che l’utente potrà attuare servendosi di quest’ottimo tool vi è la possibilità di attivare la barra dei menu in alto ed assicurarsi che risulti sempre visibile nella finestra di Internet Explorer, utilizzare le icone piccole sulla barra degli strumenti, utilizzare ClearType, creare una pagina iniziale personalizzata nel giro di qualche click ed avviare il browser web a schermo intero, ricevere un avviso ogni qual volta verrà ultimato un download e molto altro ancora.

Va inoltre sottolineato il fatto che qualora, successivamente, si desiderasse ripristinare IE9 al suo stato di default sarà sufficiente servirsi nuovamente di TweakIE9 avendo cura di cliccare sull’apposito pulsante Restore IE.

Download | TweakIE9