Windows 7: come aggiungere la voce “seleziona tutto” al menu contestuale


Fate parte di quella larga fetta di utenza che, non avendo vissuto l’epoca dei sistemi operativi senza interfaccia grafica, predilige l’utilizzo del mouse ai comandi da tastiera? Ecco un piccolo trucchetto per Windows 7 che potrebbe tornarvi utile.

Qui di seguito trovate la procedura passo-passo per aggiungere la voce “seleziona tutto” al menu contestuale di Windows 7, ossia l’opzione normalmente accessibile dal menu Strumenti o dalla combinazione di tasti Ctrl+A che permette di selezionare tutti i file presenti nelle cartelle o sul desktop di Windows. L’occorrente? Un paio di script. Tempo necessario? Trenta secondi. Ecco come fare.


Dovrebbe essere fatta. Ora, senza né arrestare il sistema né riavviare il processo explorer.exe, provate a fare click destro in una cartella qualsiasi dell’Esplora Risorse e dovreste scorgere l’opzione Select All (Seleziona Tutto, appunto) nel menu contestuale.

Nel caso in cui la voce “Select All” non dovesse essere visualizzata o non dovesse funzionare, recatevi in “C:\Windows” e accertatevi che il file “Select_all.vbs” copiato in precedenza dall’archivio non sia bloccato. Per farlo, selezionate quest’ultimo con il pulsante destro del mouse e cliccate sulla voce Proprietà del menu contestuale. Nella finestra che si apre, se vedete un pulsante con scritto Sblocca, cliccatelo e riapplicate lo script reg. Se il pulsante non c’è, vuol dire che il file è già sbloccato e quindi il problema è da rintracciare altrove.

Per rimuovere la voce “Select All” dal menu contestuale di Windows 7, seguite quest’altra procedura:
Ora sapete davvero tutto. Valutate le vostre esigenze e vedete se installare o meno questo script. Più di questo non possiamo dirvi.

[Via | Seven Forums]