Come scaricare musica gratis da iTunes

La musica, di questi giorni, è tutt’altro che economica; Sempre più gente decide di acquistare brani o interi cd dalla rete, semplicemente con un click. Proprio per questo motivo, le principali case discografiche stanno lentamente focalizzando la propria attenzione sul mondo digitale e di internet.

Il più popolare store online è, senza ombra di dubbio, iTunes; con milioni di utenti sparsi in tutto il mondo stiamo parlando di cifre che si aggirano nell’intorno di miliardi di dollari, un mercato immenso.

Prima di iniziare è importante sottolineare che tale funzione è valida solamente per l’iTunes store americano, leggete il precedente articolo per creare un account USA.

Quale tipo di musica è disponibile gratuitamente su iTunes?

L’opportunità che Apple offre è quella di poter scoprire nuovi stili e cantanti che non avete mai sentito e forse non avreste potuto trovare da altre parti. L’aspetto negativo è veramente importante; in questa sezione non sono presenti album/brani di artisti famosi, tranne che in rarissime occasioni in cui sono proposte versioni live (ma non con regolarità).

Nonostante tutto, scaricare musica gratuita dall’iTunes store è veramente semplice, vediamo come fare!

1.Innanzitutto dovete aver installato sul vostro sistema l’ultima versione di iTunes, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Apple. Dopo averla avviata, scorrete la schermata principale fino in fondo.

2.Come potete vedere dall’immagine, è presente una sezione chiamata Free On iTunes, cliccando il relativo link viene visualizzata una schermata dalla quale è possibile scaricare gratuitamente: musica, video musicali, applicazioni, podcast e episodi di serie televisive.

3.La pagina, come tutto l’iTunes store, permette una navigazione molto rapida e semplificata. Per scaricare un qualsiasi elemento, non resta che cliccare sul tasto Free e collegarsi con il proprio account Apple o AOL.

Ricordiamo che tale servizio non è disponibile per tutti gli iTunes store, per quello italiano non è, ad oggi, stato attivato. Pertanto se desiderate sfruttare Free On iTunes, è necessario collegarsi al relativo store americano e creare un account seguendo questa guida.

Via | Ghacks