Aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 in 13 immagini con relative descrizioni
Ve lo avevamo già annunciato ieri. Questa settimana, giorno dopo giorno, è molto “calda” e ricca di informazioni per Windows 8, il prossimo sistema operativo Microsoft successore di Windows 7.
Dopo aver parlato della disponibilità al download di Windows 8 mediante Microsoft Connect (solo su invito), oggi vi andremo a illustrare 13 screenshot pubblicati dal sito russo Winreview.ru che mostrano, di fatto, l’intero processo di aggiornamento da Windows 7 a Windows 8. Si noterà fortemente la presenza dell’interfaccia Metro già utilizzata da Microsoft, in precedenza, su Media Center e Zune.
Proprio riguardo il Metro-design, una manciata di giorni fa abbiamo scritto in due diversi articoli (Metro UI in Windows 8), (Nuove interessanti informazioni sulla grafica Metro) circa la presenza di un nuovo tema chiamato Aero Lite.
Ma veniamo agli screenshot. Buona visione!
- Setup per cominciare l’installazione. È situato nella cartella sources.
- Subito dopo, nella successiva finestra, vengono offerti gli aggiornamenti importanti per Windows 8. Necessaria la connessione internet per scaricare gli updates.
Da notare la presenza dell’interfaccia Metro UI. Se ancora non ci avete fatto caso, sotto il titolo della finestra compare un indicatore, suddiviso in fasi. Queste, non sono altro che le 4 fasi dell’installazione di Windows 8 (preparation – compatibility – install – config).
- Nella schermata qui in basso viene richiesto l’inserimento di un product key. Ora è diventato obbligatorio. Non si può eludere tale requisito, come in Windows 7.
- Un passo standard. Si accetta il contratto di licenza.
- Richiesta se volete la migrazione delle impostazioni, file personali, documenti, programmi da Windows 7 o se non preferite migrare nulla. La fonte ha scelto la prima opzione. Operazione effettuata con successo!
Terminata la prima fase. Comincia la seconda denominata compatibility.
- Viene controllata la compatibilità con Windows 8. I requisiti che questo OS richiede non sono ancora noti. Un PC moderno in grado di eseguire Windows 7 Ultimate, si adatta perfettamente ad 8.
La seconda fase dell’installazione di Windows 8 è conclusa. Si passa alla terza, l’installazione con la relativa espansione dei file.
- Le informazioni sono state raccolte. Viene mostrato il sistema che subirà l’aggiornamento a Windows 8 e visualizzato il percorso dei dati utente (selezionato precedentemente).
Una piccola curiosità: Windows 7 Ultimate a 32 bit (x86) è stato “riconosciuto”, dalla versione di Windows 8 usata per il test da Winreview, come Windows Server 2008 R2. Per ora possiamo perdonare!
- Comincia la vera e propria installazione. Interfaccia minimale, presenza di una sola progress bar.
- Percentuale di avanzamento.
- Un paio di riavvii e il sistema è installato.
- Finalizzazione delle operazioni e dei settaggi.
- Benvenuto Windows 8!
Presente lo sfondo ufficiale dei rami Milestone 2 e Milestone 3 di Windows 8. Spiccano, ne abbiamo già parlato approfonditamente nel nostro precedente articolone su Windows 8, l’integrazione con il Live ID, la presenza di Internet Explorer 9. Presente anche un messaggio “intimidatorio” rivolto a tutti coloro che stanno testando le build di Windows 8.
- L’intero processo di aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 ha richiesto circa 20 minuti. Il test è stato eseguito in un ambiente virtuale con il famoso programma di virtualizzazione VirtualBox. Prendendo atto che dalla Milestone 2 Windows 8 è incompatibile con il software VMware, ogni tentativo di installare Windows 8 in esso restituisce una “schermata della morte”, anch’essa minimale!
Terminiamo la notizia aggiungendo che Windows 8 è previsto nel corso del 2012, massimo gennaio 2013. Una prima versione beta è attesa, secondo diversi rumors, nel corso della fine di quest’estate, inizio autunno. Aggiungiamo che in questo fine settimana potrebbe esserci il primo leak, parola di Wzor!
Attendiamo fiduciosi. Come vi sembra questo processo di aggiornamento da Windows 7 a Windows 8? Vi piace l’interfaccia minimale adottata da Microsoft?