Drag & DropZones, eseguire ricerche online sfruttando il drag and drop
Al fine di eseguire le proprie ricerche online, tutti, chi più chi meno, sono soliti servirsi di specifiche risorse mediante cui reperire, nel miglio modo possibile, ciò di cui si ha bisogno.
Accedere di volta in volta al motore di ricerca preferito, al canale video da scandagliare ed a tutte le altre varie ed eventuali risorse utilizzate, solitamente, per ottenere ciò di cui si necessita, non è certo faticoso ma, ammettiamolo, sicuramente l’esecuzione di tale tipo di operazioni potrebbe risultare ben più comoda qualora attuabile in modo ancor più immediato, magari servendosi del drag an drop!
No, tranquilli, non c’è nessun errore di battitura, avete proprio capito bene, eseguire ricerche online potrebbe essere molto più pratico utilizzando la funzione di drag and drop, il che, di default, impiegando qualsiasi motore di ricerca e qualsiasi browser web non risulta fattibile… a patto che non venga utilizzato Mozilla Firefox!
Infatti, sfruttando un’estensione quale Drag & DropZones ciascun utente potrà eseguire esattamente quanto precedentemente accennato!
Nel dettaglio, una volta installato l’add-on sarà dunque possibile suddividere la finestra di Firefox in ben 12, 36 o 64 zone ciascuna delle quali potrà essere configurata in modo tale da fungere da contenitore nel quale trascinare gli elementi d’interesse che si desidera ricercare in rete mediante specifiche risorse precedentemente configurate.
Questo sta dunque a significare che evidenziando una specifica parte di testo, un’immagine o un link in Firefox e trascinando il tutto con il tasto sinistro del mouse farà la sua comparsa un’apposita griglia suddivisa in varie sezioni, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, nelle quali rilasciare l’elemento a seconda del servizio di ricerca che si è intenzionati ad utilizzare.
La griglia a scomparsa potrà inoltre essere personalizzata riordinando le sezioni, selezionando i servizi da utilizzare, assegnandogli uno specifico colore in modo tale da permetterne una rapida individuazione e molto altro ancora, oltre che disattivata rapidamente (in certi casi può essere utile!) cliccando sull’apposita icona che andrà a porsi direttamente sulla barra degli strumenti.
Download | Drag & DropZones