Da eBook Reader a Tablet Android, è possibile!

I Tablet PC sono una delle innovazioni tecnologiche più importanti dell’anno, e sempre più persone decidono di utilizzare questi dispositivi per navigare su Internet in mobilità.

Il problema relativo ai Tablet PC è purtroppo il costo.

Per questa ragione, alcuni entusiasti hanno pensato di cercare un modo per trasformare il proprio eBook Reader in un Tablet PC con Android.
La procedura, nel caso dell’eBook Reader Nook Color, è relativamente semplice, e richiede semplicemente mezz’ora del proprio tempo.

Il prezzo del lettore eBook è di soli 250$, decisamente inferiore a quello di un Tablet PC come il Samsung Galaxy Tab, ma trasformando il Nook Color in un Tablet PC sembra sia possibile ottenere un buon Tablet PC ad un prezzo molto concorrenziale, e che alla fine dei conti ha anche un peso inferiore.

Per effettuare lo “sblocco” è fondamentalmente necessario solo acquistare una scheda MicroSD, dal costo molto ridotto, su cui scaricare il software necessario (tra cui il sistema operativo Android).

Per sbloccare il Nook Color il tempo necessario è di solo mezz’ora, ed alla fine l’utente che ha effettuato lo sblocco si trova con un dispositivo molto più utilizzabile dell’eBook Reader originale.

Dai test effettuati da David Cogen (proprietario del sito Theunlockr.com, dove vengono pubblicate le procedure di sblocco per dispositivi mobili), risulta che il Nook Color trasformato in Tablet PC Android risulta leggermente più lento dei Tablet PC Android nati con questa funzionalità, ed ogni tanto soffre di qualche problema, ma tutto sommato risulta utilizzabile per la maggior parte delle operazioni che si svolgono normalmente su Tablet PC.

Un lato negativo di questo tipo di procedure è la rimozione della garanzia.
L’utilizzo di sistemi operativi non certificati, infatti, invalida la garanzia, e pertanto il dispositivo non risulta più coperto in caso di guasti.

via | NPR