Gmail Motion, il pesce d’aprile 2011 di Google


Perché perdere tempo prezioso a lavorare o abbandonarsi a qualche sana distrazione, come fare il cubo di rubik, quando si possono mettere in piedi scherzi giganteschi a cui far abboccare miliardi di persone in tutto il mondo? È questa la vera filosofia di Google, che anche quest’anno non ha rinunciato a prenderci per i fondelli lanciando Gmail Motion, il suo pesce d’aprile 2011. Altro che don’t be evil!

Come lascia chiaramente intendere il suo nome, Gmail Motion sarebbe una nuova funzionalità di Gmail (da integrare anche in Google Docs, annuncia scherzosamente Google) che consentirebbe agli utenti di utilizzare il celeberrimo servizio di Web Mail di “big G” tramite i movimenti del corpo. Questa l’introduzione ufficiale al servizio:

Il mouse e la tastiera sono stati inventati prima che esistesse Internet. Da allora, si sono susseguiti innumerevoli progressi tecnologici che hanno reso più efficiente l’interazione tra persone e computer. Perché continuare ad usare questa tecnologia datata? Introduciamo Gmail Motion — ora potrete controllare Gmail con il vostro corpo.


Secondo la pagina di presentazione del servizio, Gmail Motion usa la webcam integrata nel computer in combinazione con una tecnologia di tracciamento dei movimenti e traduce questi ultimi in comandi per Gmail. Cliccando qui potete scaricare addirittura il manuale con i movimenti riconosciuti da Gmail Motion e i comandi associati ad essi!


Imperdibili, poi, i video introduttivi alla nuova tecnologia: il primo con il product manager Paul McDonald che ci spiega come funziona il servizio, il secondo con l’esperto di paralinguaggio Dennis Tooley e il terzo con la specialista dei movimenti Lorraine Klayman. Eccoli tutti uno dietro l’altro.

Allora, che aspettate a provare Gmail Motion? Collegatevi alla home page del servizio (link sotto), cliccate sul pulsante blu Try Gmail Motion e guardate un po’ che succede….

Gmail Motion Beta | Home Page