Parkdale: testare la velocità di lettura e scrittura di hard disk, lettori CD ed unità di rete

Ogni qual volta viene eseguita un’operazione di copia o spostamento di file e cartelle in Windows risulta necessario fare i conti con quella che è la velocità di trasferimento associata, talvolta soddisfacente, altre volte, invece, un po’ meno.

Tuttavia, al fine di rendersi conto delle reali performance offerte dal sistema e, eventualmente, apportare appositi accorgimenti volti al suo miglioramento, potrebbe essere utile misurare la velocità di lettura e scrittura di dischi rigidi, lettori CD ed unità di rete… peccato però che di default non esista alcun metodo mediante cui mettere in atto tale tipo d’operazione.

Al fine di eseguire quanto appena descritto è però possibile appellarsi all’utilizzo di un pratico ed efficiente programmino quale lo è Parkdale.


Si tratta, per l’appunto, di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, in modo abbastanza semplice, consentirà di misurare agevolmente la velocità di lettura e scrittura dei supporti precedentemente citati visualizzando i risultati ottenuti in KB o in MB al secondo.

Nel dettaglio, Parkdale, una volta avviato, mostrerà tutte quelle che sono le unità accessibili mediante Windows per cui l’utente non dovrà far altro che selezionare l’elemento che si desidera esaminare e, successivamente, inizializzare il processo di analisi in modo tale da poter dunque ottenere i dati d’interesse.

Da notare inoltre che, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, l’applicativo offre la possibilità di scegliere di eseguire il test della velocità di lettura e scrittura sia con (FileAccess) che senza (BlockAccess) il file system.

Download | Parkdale