Come convertire file PDF in DOC tramite Google Docs

La maggior parte dei documenti disponibili in rete sono in formato PDF, sicuramente il migliore per la condivisione. Tuttavia, a meno che non abbiate un editor, tali file sono impossibili da modificare. Se volete aggiungere una frase o cambiare un valore, i formati migliori sono senza dubbio .DOC o .TXT.

Per convertire un file PDF nei suddetti formati esistono moltissimi software specifici, ma uno dei migliori tool gratuiti è proposto direttamente da Google nel suo Goole Docs. Oltre a questo, grazie all’OCR (Optical Character Recognition), il servizio è in grado di leggere il testo presente in una immagine e salvarlo direttamente in .TXT o PDF. Vediamo come utilizzarlo e come convertire i nostri files!

1.Innanzitutto è necessario connettersi a Google Docs ed effettuare il login con le proprie credenziali.

2.A questo punto, collegatevi alla pagina di upload e selezionate il file (PDF o Immagine) da caricare. Come potete vedere dallo screenshot, Google offre ad ogni utente 1024MB di spazio gratuito da utilizzare per i propri caricamenti; e’ possibile aumentarlo di almeno 20GB al costo di 5$ dollari annui.

3.Per ottenere il risultato prefissato di questa guida, è necessario selezionare la voce Convert text from PDF or image files to Google Docs documents e scegliere la lingua utilizzata. Cliccate Start Upload e attendete il caricamento del file desiderato.

4.Se l’upload è avvenuto correttamente, tornando alla schermata principale di Google Docs, dovreste visualizzare il file compreso tra quelli già presenti.

5.Selezionandolo viene avviato l’editor di testo, grazie al quale è possibile apportare modifiche a proprio piacimento. Successivamente, per scaricarlo in un altro formato, cliccate Download as e selezionate Text, Word o RTF.

6.Scegliete in quale cartella salvarlo ed attendete il termine del download.

L’interessante servizio proposto in quest’articolo ha, purtroppo, importanti limitazioni relativamente alle dimensioni dei files. Non è infatti possibile utilizzare PDF o immagini di dimensioni superiori a 2MB; nel caso di documenti testuali, la conversione non andrà oltre le prime 10 pagine del file.

Tra le tante utility presenti in rete, anche Google ha voluto fare la sua parte, purtroppo ha deciso di limitare notevolmente questo interessante aspetto.